Escursione del 30 gennaio al canyon di Gorropu

Con Chiara Rojch


Incontro alle 7:50 in piazza Veneto, partenza ore 8.

Raggiungiamo Dorgali e da qui imbocchiamo l’Orientale 125 fino alla cantoniera di Genna e Silana, dove lasceremo le auto. Da qui prenderemo il sentiero che si trova nelle immediate vicinanze e che ci condurrà al canyon di Gorropu con un dislivello di circa 650m, per un’ora e mezza o due.

Il percorso inizia seguendo un sentiero ben tracciato tra maestosi lecci. Ci inoltriamo in discesa e incontriamo il primo caratteristico pinnettu, più avanti taglieremo un ghiaione che ci avvicinerà alla parete di Costa Silana nella quale si aprono alcune grandi nicchie colorate. Oltrepassato un piccolo cuile, la discesa prosegue ripida alla base delle pareti, poi il sentiero rientra nella densa macchia. Proseguiamo fino all’ingresso della gola, dove visiteremo il canyon (ricordiamo che ci sarà da pagare il ticket di 5 euro).

Al rientro ripercorreremo il sentiero fatto in mattinata. Sarà abbastanza faticoso e ci vedrà impegnati in una lunga risalita di almeno due ore e mezza per ritornare alle macchine.

L’escursione non presenta difficoltà tecniche, ma occorre essere bene allenati per affrontare il ripido sentiero dell’andata che al rientro che diventerà una lunga risalita a momenti di forte pendenza.

Per poter partecipare all’escursione è necessario essere in regola con il certificato medico, compilare l’autocertificazione Covid, osservare il decalogo ed essere in regola con la quota associativa. L’autocertificazione va consegnata manualmente domenica stessa.

Le adesioni vanno comunicate telefonicamente o tramite messaggio WhatsApp a Chiara Rojch.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...