Trekking: Mont’Albo di Lula del 02/02/2020 a cura di Massimo Chironi

Ci ritroviamo in piazza Veneto alle 7.20 e partenza alle 7.30 precise, destinazione Lula. Dal centro abitato ci dirigiamo ai piedi del monte per lasciare alcune auto all’attacco di S’Iscala Manna, per tornare con gli autisti presso la sorgente di Mannu ‘e Grunis, da dove iniziamo la nostra escursione con un percorso “a bastone”.

Iniziamo l’ascesa percorrendo un fitto bosco di corbezzoli (S’Iscala ‘e Uselia), su sentiero ben marcato e il tratto finale su roccia, fino a raggiungere un bel Pinnettu in località Crastatogliu. Dopo una breve pausa, percorriamo a ritroso l’ultima parte del sentiero che in seguito ci condurrà, attraverso un fitto bosco di lecci, a Punta Nudorra (mt. 950). Qui poco più a sud della vetta, si apre una bella voragine, denominata Sa Tumba ‘e Nudorra, profonda circa 45 m. e che rappresenta uno dei punti di interesse della nostra giornata.

Dopo aver goduto del bel panorama (nuvole permettendo), discendiamo il sentiero per intraprendere, sempre all’interno del bosco, il cammino verso S’Atza Ruja (mt. 720 circa), altro punto di interesse situato sul versante sud-occidentale del Mont’Albo che ci offrirà una vista insolita sul Tuttavista e monte Senes.

Percorriamo anche stavolta, inevitabilmente, una parte del sentiero a ritroso e proseguiamo per buona parte all’interno del bosco di lecci fino a portarci alla base di Punta Turuddò ( mt. 1127 gemella di P.ta Catirina). Prima dell’ascesa alla vetta, ci fermeremo per visitare la grotta di Conca e Crapas e quindi pranzare in prossimità della stessa.

Dalla punta che sovrasta il nostro monte, inizieremo una lenta discesa, a tratti molto ripida che ci porterà fino a Janna ‘e Nurai e da qui percorrendo S’iscala Manna arriveremo alle auto.

 

Note: Il dislivello massimo e di circa 600mt.

Sono necessari scaccia acqua e pila frontale. Valuteremo insieme la possibilità di salire anche a P.ta Vitienne (dipende dall’ora).

Non si farà la “tazzolata” classica, ci fermeremo per un caffè o una bibita sia all’arrivo a Lula che prima di ripartire per Nuoro. (Mi sembra giusto e doveroso, quando ci sia un passaggio all’interno della comunità che ci ospita, fermarsi mezz’ora per “ricambiare” e farci conoscere).

Presentazione venerdì 31/01 in sede alle 21.15

Massimo Chironi (tel. 3932125854)

Condividi
  •  
  •  
  •  

Potrebbero interessarti anche...