Sezione Mountainbike

Il capo sezione della Mountainbike è Domenico Cossu

La MTB è uno sport praticabile da tutti, in quanto può essere adeguato alle condizioni fisiche atletiche della persona. Esso è fattibile a livello agonistico e/o amatoriale e di conseguenza diverso sarà il grado di allenamento.

Con il G.E.A. si programmano escursioni in MTB con grado di difficoltà basso ed alto, in modo di dare a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo sport.

E’ uno sport dove le componenti essenziali sono idealmente, dico idealmente perché dipendente dal livello con cui si attua, la forza muscolare, la resistenza fisica alla fatica e non ultimo il fattore psicologico. E’ uno sport che permette di uscire in gruppo o individualmente, per esplorare luoghi e paesaggi che tutti ci invidiano, dall’entroterra alle coste lungo il mare, spesso delle volte non raggiungibili in auto.

Per molti la difficoltà iniziale è il lato B o soprasella, che si supera con le prime uscite e la si può attenuare usando una speciale imbottitura sulla sella.

Di MTB c’è ne sono di diversi tipi, con telai in acciaio, in alluminio o in fibra di carbonio che sono le più leggere, i prezzi variano ovviamente in base alla qualità della bici. Riguardo l’usato si trovano MTB in buone condizioni e a prezzi economici, in genere l’appassionato le tratta come gioielli e quindi difficile trovare un usato in pessimo stato.

E’ importante che siano ammortizzate almeno anteriormente, perché si percorrono sentieri e sterrate a volte impervie, che mettono a dura prova telaio, ruote e ciclista.

Il cambio è molto importante, ve ne sono di diverse gamme, la gamma SHIMANO è ottima. Si possono avere cambi fino a 30 rapporti, (con 3 corone e 10 rocchetti). Un cambio buono permette di trasmettere adeguatamente lo sforzo muscolare con il giusto rapporto corona/rocchetto alla ruota motrice e quindi affrontare salite con dislivelli molto accentuati con un minor dispendio di energia.

Attrezzatura essenziale: casco, guanti, scarpette, pantaloncino con fondello interno e la borraccia per l’acqua.

Poi quello che serve è una buona dose di volontà e passione.

 

IMGP6534

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •