Sezione Fotografia e Naturalismo

– Il Capo Sezione di Fotografia e Naturalismo è Luca Piras

La sezione  “fotografia e naturalismo” all’interno del GEA riguarda una attività  che si interfaccia appieno con le altre “discipline”  dell’associazione, infatti sia che il socio pratichi trekking, mountain bike, speleologia e via dicendo, la fotografia è sempre possibile.

Lo scopo della fotografia naturalistica è il racconto tramite immagini, della realtà di una vita nei suoi meccanismi naturali, con lo scopo di mostrare ad altri una realtà ed un atteggiamento improntato al rispetto della fauna, della flora e del paesaggio, sensibilizzando ed invitando in chi le vede una profonda coscienza ecologica.

Al giorno d’oggi, l’ottima qualità del risultato offerto dalle macchine compatte e dagli smartphone,  permette a tutti di scattare foto e portare a casa dei bellissimi ricordi, con la speranza di evocare in amici e parenti la bellezza, la serenità e la purezza della natura, senza dover appesantire lo zaino con apparecchiature professionali.

Ovviamente, durante l’anno, verranno dedicate delle giornate ad escursioni prettamente fotografiche, dove sarà possibile conoscere e affinare alcune tecniche di base (come per es. la composizione dello scatto fotografico).

E’ normale che una stessa scena fotografata da più persone dia risultati differenti e sarà quindi una buona occasione per confrontarsi e migliorare le proprie immagini.

Buona luce a tutti.

Matteo

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •