Trekking: Punta Plumare Baunei – Domenica 03 febbraio – a cura di Arcangelo P. e Simone C.
Partenza, dai parcheggio di Piazza Veneto, domenica 03 di mattina ore_6.45_ incontro ore _6.35 Puntuali
Si percorre l’orientale sarda fino a Baunei, si sale al Golgo e si percorre per circa 7 km la sterrata fino ad arrivare alla località di Ololbizzi, meglio se si hanno le macchine alte, la strada ha dei punti un po’ fastidiosi.
IL PERCORSO SI ARTICOLA COSI’:
L’escursione è lunga circa 13/14 km, ma sono probabili modifiche estemporanee dell’itinerario dovute al fatto che, per un tratto, non si procede sempre su sentieri tracciati ma si cammina un po’ per direzioni.
La durata è di oltre 7/8 ore, i dislivelli sono quelli evidenziati in grafico.
La prima parte del percorso, procede verso nord in leggera salita, ci vedrà affacciati sul mare, e si camminerà su sentiero buono e ben tracciato fino ad arrivare agli ovili di Serra Ovara. Da qui inizia una leggera discesa prima dentro un boschetto, e poi su dei campi solcati che ci portano ad affacciarci a Punta Plumare sopra la spiaggia di Sisine.
Al rientro ci affacciamo sulla codula di Sisine, si sale per circa 200 su un tratto di cresta poco segnato, qua ci sarà anche qualche piccola arrampicatina 1 / 2 metri, niente di particolare, si riscende dentro una codula
un po’ sporca perciò chiedo che siate tutti molto vicini per non perdersi. Da qui andiamo nella zona di Anidei dove troveremo due antichissimi Pinnetti e il ricovero degli animali.
Al rientro si percorre una antica carrareccia, molto bella, che si affaccia dentro la codula di Sisine.
Le tappe saranno il Pinnetto si Serra Ovara, Su Puzzetto una raccolta d’aqua lungo il percorso e punta Plumare dove mangeremo, al rientro ci dirigiamo verso il Pinnetto di Anidei, per poi tornare a mesu serra.
L’escursione è aperta a chiunque si sente di partecipare, e soprattutto a chi ha voglia di camminare posso dire che è molto bella e panoramica siamo totalmente sopra cala sisine che vedremo dall’alto.
Una volta arrivati possiamo anche bercela………………Per chi non guida…..


