Escursione “Filu de or Barracos” a Urzulei del 15/04/18

Escursione alla scoperta dei Barracos, nel territorio di Urzulei.

Orario Partenza: incontro ore 08.00, partenza ore 08.15.
Lunghezza escursione: 9,5 km circa.
Dislivello: 450 m.
Durata Escursione: 6 ore circa (pause comprese).
Da Segnalare: visita al villaggio di Or Murales.
Organizzazione: Gianfranco L.; Giuseppe C. e Maurizio C. Con la collaborazione di Carmela e Chiara.

Descrizione percorso stradale:
Partenza da Nuoro (Piazza Veneto). Si percorre la strada Statale 131 bis fino al Bivio Lula – direzione Dorgali. Da qui di imbocca l’Orientale Sarda fino al valico di Ghenna Petta (km 187). Altri due chilometri di strada sterrata e si parcheggia in località Sa Portiscra – Oasi Faunistica del cervo sardo. Tempo di percorrenza un’ora circa.

Escursione_Urzulei
Descrizione trekking:

Il percorso inizia dai due pinnettos ricostruiti dall’Azienda Foreste Demaniali (quota 820 m.) – struttura dotata di acqua corrente e tavoli (utili per la tazzolata finale).
Si procede in direzione Nord-Est sostanzialmente in quota dapprima su carrarecce e poi, man mano che ci si addentra nel Supramonte, su sentieri comunque ben tenuti. Con una breve deviazione si giunge al panoramico Cuile de Su Cardu Pintu, che prende il nome dalla sottostante gola (percorribile integralmente con l’utilizzo delle corde ma raramente frequentata dai torrentisti).

Attraversato il rio si procede in leggera ascesa verso il quarto ovile di giornata: Monticheddu Istaggiau (quota 658 m.). Fino al 1987 (anno in cui è stato ricostruito), non era facile trovare questa struttura, anche a causa del fitto bosco secolare all’epoca ancora intatto.

Da questo punto, si abbandonano temporaneamente le piste più battute e parte la traccia che, percorsa integralmente, si collega a Codula ‘e Lune attraversando Bachu ‘e Monte Longos. Nella parte alta inizia con un passaggio attrezzato con tronchi di ginepro: s’Iscalone ‘e su Corridoiu, parzialmente crollato ma tutt’ora percorribile senza alcuna difficolta di sorta. La visuale si apre ora sulla parte più selvaggia dei Supramontes di Urzulei, Dorgali e Baunei spaziando pressoché integralmente sull’intero letto della Codula di Luna.

Si sale fino a Cuile sa Tuvera (quota 646 m.) dove è prevista la sosta pranzo, eventuale pennica ristoratrice e l’ottimo caffè preparato da Nonno Gianfranco.
Rientriamo ora nel percorso detto “Filu de or Barracos” (giro degli ovili) attraverso cui, dopo una breve salita, faremo visita in rapida successione al Cuile di Serra sa Tuvera (quota 738 m.) e, proseguendo in cresta, ai due Cuiles di Or Mufrones (quota 798 m.).
Prima di tornare alle macchine è prevista una visita al villaggio nuragico di Or Murales, importante insediamento composto da un centinaio di capanne.

Il percorso non presenta nessuna particolare difficoltà. Le salite sono ben distribuite lungo il percorso e ci sarà tutto il tempo per rifiatare, fotografare e mangiare…

Condividi

Potrebbero interessarti anche...