ESCURSIONE 14 Maggio 2017 – 2° Tappa Selvaggio Blu – Bacu Tenadili – BAUNEI a cura di Arcangelo e Simone

Appuntamento in Piazza Veneto alle ore 06.55, partenza alle ore 07.00 Puntuali
Direzione Baunei da dove si prende la sterrata per Monte Ginnirco, Salinas dove si parcheggiano le macchine.
Dal parcheggio si prende la sterrata per Cuile Sa Enna dove si intercetta il sentiero del Selvaggio Blu che va dal Cuile Despiggius a Portu Quau, variante costiera.
La prima parte del percorso è un saliscendi con poche pendenze, per la maggior parte si affaccia sulla costa di Pedra Longa molto panoramica, si attraversa un boschetto per poi arrivare dentro Bacu Tenadili, qua si percorre in discesa una scala di tronchi di ginepro abbastanza solida e con molti punti di appoggio. Una volta dentro il bacu si attraversa per poi uscirne con una piccola arrampicatina vedi foto.
Usciti da Bacu Tenadili percorriamo in discesa un sentiero che ci porta sopra Capo di Monte Santu, fino ad arrivare all’insenatura Portu Pedrosu, posto molto caratteristico e di particolare interesse naturalistico e logistico. Da qui ci dirigiamo verso Porto Quau un’altro fiordo molto bello, per poi iniziare la salita di circa 5 Km dentro Bacu Maore e Bacu e Troddori con un dislivello di circa 750 mt.
Una volta arrivati possiamo anche bercela……….
Il percorso è caratteristico e vario si passa dalla pianura, alla cresta, al Bacu, c’è solo una salita alla fine un po’ pesantina e qualche passaggio un pò particolare dove prestare un po’ di attenzione, ma tutto sommato ne vale la pena.
Percorso totale 13,5 km circa percorso in discesa circa 7 Km, in pianura circa 1,5 Km di rientro in salita circa 5 Km
Totale 13,5 Km, durata escursione circa 8 ore.
E meglio se siamo tutti in regola con le iscrizioni, sopratutto per quanto riguarda l’assicurazione…
Organizza ARCANGELO e SIMONE

TENADILI

Condividi

Potrebbero interessarti anche...