Escursione del 30 ottobre a Dorgali – Pinnettos, Cuiles, Iscalas, Tiscali

Con Maurizio Mereu

Appuntamento in piazza Veneto alle 7:15 e partenza 7:30. Si prega di essere puntuali.

Arrivo alla valle di Lanaitho. Dopo aver parcheggiato le auto si prende il sentiero che, proseguendo, porterebbe al bivio per Doloverre e a Tiscali: noi invece quasi subito deviamo per raggiungere la grotta Bidighinzos (o Bilinghingios).

Dopo aver visitato il sito torniamo indietro e deviamo su una traccia non segnata che ci permette di intercettare un sentiero CAI che ci porta al cuile Sas Traes (prima del pinnettu, se i tempi lo permettono, c’è la possibilità di deviare per visitare la grotta Culimbesse che presenta delle difficoltà di avvicinamento in caso di terreno scivoloso).

Visitato l’ovile prendiamo un altro sentiero CAI che ci porta al cuile Sos Mojos. Da qui andiamo verso Iscala ‘e Surtana che facciamo in ripida discesa e quindi, sulla destra, dopo poco incontriamo l’attacco per la (faticosa!) scala Cucuttos. Arrivati in cima, opzionalmente, si può visitare anche il cuile Cucuttos; in ogni caso proseguendo si arriva a intercettare il canyon Su Codulone che si percorre per un breve tratto, deviando poi a sinistra sul sentiero per il cuile Erano. Se siamo stati veloci si farà sosta pranzo qui, se siamo stati lenti…avremo pranzato prima!

Dopo il cuile Erano si possono vedere i resti di altri due ovili, i vecchi cuili Praicarzu.
Si continua in un bel percorso panoramico e quasi sempre mantenendo la quota che ci conduce alla famosa fenditura (Sa Curtigia). La attraversiamo, passiamo a fianco alla dolina di Tiscali e  prendiamo il sentiero che ci accompagna da Tiscali verso Doloverre-Surtana, raggiungendo le auto parcheggiate e completando così l’anello.

Percorso ad anello di circa 13 Km. Presumibile durata 8 ore. Mettendoci a camminare alle 9, per le 17 dovremmo essere alle auto. L’escursione ha una Difficoltà di livello EE (escursionista esperto) lungo tutto il percorso: infatti, nonostante sia per la maggior parte su sentiero CAI,  presenta comunque difficoltà di orientamento, sentieri su terreno roccioso, ripide discese, tratti in salita molto faticosi (soprattutto iscala ‘e Cucuttos) e il livello di difficoltà potrebbe aumentare in caso di roccia bagnata.

Per poter partecipare all’escursione è necessario essere in regola con il certificato medico ed essere in regola con la quota associativa
Presentazione dell’escursione e raccolta adesioni venerdì 28 ottobre in sede.

OBBLIGO scarponi da trekking, almeno 2 litri d’acqua e cibo.

Si consigliano macchine alte per l’avvicinamento all’attacco dell’escursione.