Escursione del 9 gennaio a Punta sos Nidos

Con Massimo Chironi


Caratteristiche dell’escursione a Punta sos Nidos:

Partenza: ore 08.00 da Nuoro (Piazza Veneto)
Percorso ad anello
Distanza: 11 km. circa
Durata: 6 H (soste escluse)
Dislivello massimo: mt 736
Difficoltà: EE
Necessari: Auto e scarponi ALTI, pila frontale, giacca tipo k-way, acqua minimo 2,5 lt.

Partiamo da Nuoro alle 08.00, percorriamo la provinciale fino ad Oliena e da qui saliamo al Monte Corrasi fino alla località Tuones (circa 900 mt), dove parcheggiamo le nostre auto.

Iniziamo a camminare sulla carrareccia che conduce a Iscala ‘e Pradu (1200 mt circa), giunti alla piazzola, pieghiamo in direzione di Punta Sos Nidos (1348 mt.). Percorriamo il pianoro calcareo, comodo e riparato dalle punte Carabidda e Ortu Caminu, prima di intraprendere la salita verso la nostra cima, dalla quale, si può godere di un panorama spettacolare, con vista sul resto del Supramonte, il Gennargentu, i monti del Goceano e della Baronia. Discendiamo la cima in direzione di Pedra Mugrones (mt. 1138) da qui all’altopiano di Orgoi, per poi invertire il senso di marcia e arrivare al pinnettu Vilitzi che ci ospiterà per la sosta pranzo.


Da Vilitzi (1130 mt), dopo la visita a su Lacu (cisterna di raccolta dell’acqua), ci dirigiamo verso Pala Umbrosa quindi a Iscala ‘e Pradu e alle nostre auto. Tempo permettendo, potremo sostare nella casetta di Cuile Tuones, recentemente ristrutturata dall’ente foreste con un lavoro veramente apprezzabile, per la tazzolata finale.


NB: a seconda delle condizioni meteo, il percorso potrà essere modificato.

Adesioni: mandare un messaggio su WhatsApp a Massimo Chironi.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...