Escursione del 10 ottobre a Monte Bardia di Dorgali

Con Valentino Nieddu


La partenza è fissata per le ore 8,00 – puntuali! – da piazza Veneto, per dirigerci verso la circonvallazione alta di Dorgali. Prendiamo il bivio per Cartoe e arriviamo alla cementata che ci porta al passo di Jenna e Lithu da dove inizia l’escursione.

Non essendo un percorso ad anello, ha termine nel campo sportivo di Cala Gonone e quindi dobbiamo prima impostare le macchine. Iniziamo il giro con un po’ di salita dirigendoci verso Monte Ruju, per fare tappa nell’omonimo “pinnettu”. Proseguiamo su sentiero panoramico, con il Golfo di Orosei che ci accompagna per buona parte del percorso, passando prima per Cuccuru Catzeddu (747mt.), poi per Monte Bardia (881mt.), sulla cui cima sosteremo per il pranzo. Discendiamo un tratto di cresta seguito da pietraia per andare a vedere il dolmen di Monte Longu, dolmen che prende il nome dall’omonimo tacco calcareo con una grotta all’interno che visiteremo poco più in là. Da qui troviamo il sentiero che ci porta in 30 minuti circa alla “poltrona” e quindi alle macchine.

Lunghezza: 10km
Durata: 6 ore circa
Dislivello: 500mt
Livello escursione: EE
Difficoltà: occorre un po’ di allenamento per affrontare alcuni tratti in salita e altri in breve discesa. La parte più impegnativa si effettua al mattino, per essere più “leggeri” dopo la pausa pranzo (siamo tutti un po’ “fermi” e quindi faremo numerose pause).

Per gli spostamenti in auto, le strade sono adatte a tutti tipi di macchine.

Presentazione dell’escursione e iscrizione: venerdì 8 ottobre in sede.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...