ESCURSIONE 11 – 12 giugno 2016 Cala Domestica – Buggerru – Masua

a seguire il programma di massima per escursioni fine settimana zona 11/12giugno di C. Domestica – Buggerru e Masua – C. Domestica.

Terremo la riunione organizzativa mercoledi 8 per prendere le adesioni e dare ulteriori chiarimenti.

L’incontro è aperto anche a coloro che volessero unirsi NON per camminare, ma per farsi una giornata di mare in una zona diversa, quindi per chi volesse chiamare amici e familiari, sono il ben venuti.

DUE precisazioni:

1° sto provando a farci fare un prezzo incluso di cena a base di pesce preparato da loro, ma se non si dovesse in qualche modo attuare, c’è bisogno che qualcuno si preoccupi della spesa e la cosa ideale è provare a vedere se il mercato di Buggerru la mattina del sabato può offrirci qualcosa a prezzi ragionevoli, sennò se qualcuno arriva nel pomeriggio e non si trova niente a Buggerru, lo si compra da Nuoro o strada facendo, quindi oltre alle adesioni ho bisogno di sapere chi raggiungerà e chi è disponibile nell’eventualità a fare la spesa.

Per chi ce le ha, sarebbe utile avere le borse frigo di poristirolo da riempire di ghiaccio per tenere le cose al fresco. Ma tutto ciò lo si può concordare anche mercoledì.

2° mi è stato chiesto il livello di difficoltà: il primo giorno è senz’altro adatto a tutti noi grandi ed esperti camminatori, il secondo giorno inizia con una salita importante e il clima in questo periodo è abbastanza torrido e raddoppia la fatica, dunque consiglio di venire ben attrezzati e motivati, nonostante la difficoltà sia media, sennò in alternativa, il mare di C.Domestica e Masua è molto bello, ne possono approffitare ospiti non in regola con l’assicurazione e coloro che non hanno voglia di camminare.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, ma dopo la prima telefonata mi aspetto un cumbido per ogni chiamata…

ciao a mercoledì

Gfranco

L’escursione è articolata in n° 2 camminate, una il sabato e una la domenica, abbastanza semplici perciò aperte a tutti.

PARTENZA ORE 8.00 di sabato 11 Giugno – Piazza Veneto

Organizza: Gianfranco Si8 393/6785021

Il primo giorno si parte da Nuoro, ritrovo in Piazza Veneto alle ore 8.00, direzione Buggerru, paesino sulla costa occidentale, nel Parco Geominerario dell’iglesiente. Lì lasceremo alcune macchine che ci serviranno per il rientro. Continueremo fino a Cala Domestica, una spiaggia bellissima proprio in comune di Buggerru, dove faremo anche il campo notturno,probabilmente  all’interno di un “piazzale – campeggio” dove stiamo trattando per poter parcheggiare e montare le tende. Il costo del pernottamento è di 8€ a persona ma è ancora in fase di trattativa per via della cena, che se vogliamo possono prepararci loro oppure arrostire per conto nostro o in alternativa si farà campeggio libero (anche se risulterà più scomodo per via del fatto che è abusivo in spiaggia) o per chi vuole potrete prenotare c/o strutture ricettive della zona. 2

La nostra prima escursione parte proprio dalla spiaggia Cala Domestica seguendo la linea di costa tra l’abitato di Buggerru e l’insenatura di Cala Domestica, sviluppandosi in un contesto naturalistico di rara bellezza caratterizzato da panorami mozzafiato, arditi archi di roccia, guglie e alte falesie di calcare policromo risalenti ad oltre mezzo miliardo di anni fa. Significativa la presenza di rare specie botaniche (dopo il bruttissimo incendio di qualche anno fa non so cosa sia sopravissuto!!!!)  in un contesto ove la presenza dell’uomo si manifesta attraverso le vestigia della secolare epopea mineraria della Sardegna.

Lungo il sentiero è presente una serie di cartelli contenenti utili informazioni di varia natura: tracciato e caratteristiche del percorso, note botaniche, geologiche e storiche. Visiteremo anche la Galleria Henry. Il percorso è semplice, dura all’incirca 4 ore e non vi è tanto dislivello.

3

Il 2° giorno invece faremo il contrario. In macchina ci rechiamo fino a Masua, altro paesino della costa occidentale ex località mineraria nel Comune di Iglesias, da dove parte il secondo percorso, che costeggia il mare proprio di fronte a Pan di Zucchero. L’escursione parte poco prima dell’ingresso della miniera di Porto Flavia dove un sentiero in ripida ascesa ci conduce alle bellissime falesie colme di vie d’arrampicata. Si prosegue dunque in salita lungo un sentiero ripido ma molto panoramico fino a raggiungere la quota di 250 mt e ammirare dall’alto il bellissimo scoglio di Pan di Zucchero. Si procede ancora in leggera salita fino a raggiungere i 315 mt di quota sotto S’ischina e Monte Nai e dopo un percorso piano si scende sul bosco sotto la Punta Buccione.

 

Scendendo ancora nel bosco saranno visibili i resti di un nuraghe e poco dopo un bellissimo panorama sul costone a picco sul mare. Si prosegue lungo il sentiero segnato fino a raggiungere la sommità di Canal Grande, da qui un sentierino ripido ci permette di raggiungere la bellissima insenatura dove sarà possibile ammirare l’erosione delle rocce e la singolare grotta delle spigole. Si ritorna indietro sulla sterrata che procede in direzione N-E fino a intercettare dopo circa 10 min una deviazione sulla sinistra, si procede in direzione N e poi in direzione N-W verso Porto Sciusciau da cui sarà possibile ammirare dei bellissimi panorami a strapiombo sul mare ed eventualmente scendere fino alla caletta. Da qui si procede in leggera discesa in direzione NW avvistando la torre e l’insenatura di cala domestica che si raggiungerà in circa mezz’ora di cammino.

Lunghezza percorso: 9 Km circa

Durata percorso: 5h

Dislivello in salita: +460 mt circa

Liv. difficoltà:

 

Per il pernottamento è necessaria l’attrezzatura classica da campeggio quindi tenda, sacco a pelo etc… mentre per i viveri si può fare la spesa comune per la cena o in alternativa appoggiarci alla struttura del parcheggio, mentre per colazione e pranzi durante le escursioni ognuno pensa per se. In entrambi i giorni ci sarà la doppia impostazione delle macchine perciò dovremo calcolare esattamente quanti siamo per regolarci di conseguenza.

Chiedo la cortesia qualora si faccia l’arrostita per conto nostro, di aver supporto per la spesa, che se siete d’accordo, si può fare tentando di comprare il pesce al mercato di Buggerru, ma in caso contrario bisognerà comprare della carne ma non a Buggerru per via del fatto che non ci sono supermercati e si rischia di non trovare nulla, dunque se qualcuno arriva nel pomeriggio e si può mettere a disposizione, potremo comprare carne ed il resto della spesa con gli ultimi che ci raggiungono.

 

Ah….siamo al mare…portatevi costume da bagno e asciugamano!!!!

C’è un caldo da morire e l’ombra l’hanno inventata solo dentro le miniere, dunque creme, cappellini, burka e ogni sistema di protezione dal sole!!!

Buon divertimento!!!

Condividi

Potrebbero interessarti anche...