ZIRANDE IN TUNDU

Escursione del 15 Novembre 2015 —– Organizzazione: F.Lenzi, C.Marini

Presentazione Venerdì 13 in sede.

Appuntamento ore 07:45 Piazza Veneto. Partenza ore 08:00

Ci muoviamo in direzione Dorgali vale di “Oddoene”. Strada asfaltata e sterrata senza particolari problemi di transitabilità.

Una volta raggiunta la vallata di “Oddoene” si lasciano le auto al parcheggio situato proprio sotto “Scala e Surtana”.

L’escursione inizia subito in salita, per un tratto si percorre “Scala e Surtana”, per abbandonarla poco dopo prendendo una scorciatoia che attraverso S’Istampu e Puntale ci porterà direttamente all’antico insediamento nuragico di Palas de Puntale che domina su Oddoene e sull’ingresso di Surtana. Si prosegue fino al Cuile Sos Mojos, recentemente ristrutturato. Dopo una breve pausa proseguiamo per Monte Tundu, passeremo vicino ai ruderi del vecchio Cuile Monte Tundu situato sotto le pareti rossastre del piccolo tacco, saliremo sino in cima fino ad arrivare ad un piccolo insediamento Nuragico. Scendiamo dal Monte e dopo una piccola arrampicata raggiungiamo un bellissimo grottone “Grotta Su Crou”. Uscendo dal Grottone, sulla sx si sale fino all’altopiano dove visiteremo il Cuile Su Listincu appena ricostruito. Da li, piccola deviazione per visitare la Grotta di “Ziu Paule”.   Si prende la via del rientro percorrendo una scala panoramica su Oddoene, fino alla sterrata che ci ricondurrà al parcheggio delle auto.

Arrivati alle auto decideremo, in base alle condizioni meteo, se andare a Cala Gonone per sorseggiare una bevanda rigenerante o rientrare a Nuoro per una tappa alle Cortes.

Lunghezza escursione circa 8 Km. Durata presumibile: 6 ore comprese le pause.

 

Condividi

Potrebbero interessarti anche...