Escursione del 12 febbraio a Monte Maccione – Su Gologone

Con Gabriella Musu e Massimo Chironi


Ci incontriamo a Nuoro alle 7.50 in piazza Veneto e partenza subito dopo alla volta di Su Gologone. Qui lasceremo parcheggiate le auto che ci serviranno all’arrivo, in base al numero dei partecipanti. Ci avviamo quindi per Monte Maccione, da dove inizieremo il nostro trekking lungo il percorso CAI 406, ben marcato dalle classiche bandierine bianco-rosse, a molti noto come “Pedemontana”.

L’itinerario si snoda sotto le bellissime creste del massiccio del Corrasi: Carabidda, Hortu Caminu, Sos Nidos, Preda Mugrone, Cusidore e Uddè. È un continuo sali-scendi, senza grossi dislivelli e senza punti particolarmente esposti. Lungo il percorso, in località Preda e Littu incontreremo la famosa grotta di S’Abba Medica, della quale potremo visitare una parte.

Cammineremo perlopiù all’interno di zone boscate ma allo stesso tempo non mancano i punti panoramici.
Non abbiamo avuto modo di provarla in questi giorni, considerato che abbiamo voluto riempire la giornata al posto della prevista escursione di Giacomo Catte, non fattibile per via della presenza di troppa neve sulla parte alta della montagna. Quindi la descrizione potrà risultare carente di qualche dettaglio.

Difficoltà: EE
Durata : 6 ore circa
Lunghezza: 10 km
Presentazione in sede venerdì alle 21.00

Monte Maccione - Su Gologone
Condividi

Potrebbero interessarti anche...