Trekking: Silana – Dorgolè – Punta Cuccuttos 26/01/2020 a cura di Cristina e Anna P.

20200105_113831 20200105_135959

Incontro ore 7.30 Piazza Veneto

Escursione a numero chiuso: max 25 persone

L’escursione ha inizio dalla cantoniera di Genna Silana, perciò, essendo strada asfaltata, non ci sono problemi per nessun tipo di auto.
E’ un giro ad anello, che permette di salire alle creste che si affacciano sulla Gola di Gorroppu, attraverso un passaggio denominato scala di Dorgolè. Il dislivello si sviluppa in pochi km, perciò la pendenza è tanta, e la maggior parte del percorso è in arrampicata. Per discendere, affronteremo un altra scala (detta di Frinuccargiu), con dei passaggi in disarrampicata, che in pochissimo tempo ci permette di tornare al sentiero principale, evitando in questo modo di percorrere tutte le creste fino al parcheggio delle auto.
La prima parte si sviluppa su un percorso abbastanza agevole in discesa che ci porterà alla base di un ghiaione. Da qui abbandoniamo il sentiero (che prosegue fino a Gorroppu), attraversiamo il ghiaione, e affronteremo il passaggio della scala di Dorgolè, caratterizzata da una serie di arrampicate, abbastanza impegnative e in alcuni tratti esposte.
I luoghi di interesse durante la salita sono: una bellissima grotta che attraverseremo da parte a parte con un traversino, (oppure si può mettere una corda per rendere il passaggio più agevole), bellissimi panorami, una grotta da visitare facoltativamente con la pila frontale, un passaggio in un bellissimo arco, per poi continuare sempre in salita verso le creste di Silana, passando per la scala di Dorgolè. Una volta in cima, ci rechiamo a Punta Cuccuttos, che si affaccia sulla Gola di Gorroppu e dove godremo di fantastici panorami verso il Supramonte di Orgosolo e Urzulei. E qui faremo la pausa pranzo.
Con la pancia piena, torneremo indietro verso le creste di Silana, percorrendone una parte per poi abbandonarle dopo circa una mezzora di cammino e scendere in un altra scala che ci riporterà al sentiero agevole dell’andata, per poi risalire alle auto. Anche nella discesa sono presenti una serie di disarrampicate impegnative e un po’ esposte.
L’escursione prevede il numero chiuso per questioni di sicurezza e logistica in quanto il percorso non è adatto ad un gruppo eccessivamente numeroso, sopratutto per via dei tempi che richiedono le arrampicate. Inoltre, il percorso non è adatto a chi non ha dimestichezza con le arrampicate e a chi ha problemi di vertigini o paura di passaggi esposti.
L’escursione non verrà assolutamente fatta in caso di pioggia, in quanto la roccia bagnata non garantisce la necessaria sicurezza per affrontare le arrampicate presenti.
Si raccomanda di portare la pila frontale oltre alla solita attrezzatura.
Buon divertimento,
Cristina e Anna

IMG-20200105-WA0010

 

 

Condividi

Potrebbero interessarti anche...