ESCURSIONE 12-04-2015 Punta Onamarra, Cala Sisine, Cala Luna (Sogos), Badde Lupiru – DORGALI – BAUNEI

Partenza, dai parcheggio di Piazza Veneto, domenica 12 di mattina ore_6.45_incontro ore _6.40 Puntuali.

Si percorre la strada per Dorgali, poi direzione Baunei, al Km 170 si prende sulla sinistra la sterrata per Nuraghe Mannu, di circa 13 Km abbastanza percorribile, preferibile macchine non troppo basse, per parcheggiare nei pressi di Su Boschittu.

IL PERCORSO SI ARTICOLA COSI’:

Lasciato il parcheggio percorriamo una bellissima mulattiera in piano in direzione nord-est per circa 2,5 Km, successivamente prendiamo il sentiero sulla nostra destra che scende verso Cuile Sacederano, si continua a scendere per poi entrare in un bosco di corbezzoli particolare per la loro dimensione, arrivati a quota 193 si trova il bivio per il sentiero Sogos che va in direzione Nord.

Noi continuiamo a scendere per 1,5 Km verso Cala Sisine, questo tratto lo rifacciamo anche in salita. Da questo bivio inizia il sentiero Sogos che prende il nome da Agostino Sogos colui che l’ha scoperto, si tratto di un percorso molto bello di circa 7 Km, che percorre il tratto costiero da cala Sisine a Cala Luna, è l’alternativa al selvaggio che passa a quote più alte vicino a Punta Onamarra. Arriviamo a quota 134 dentro Badde Lupiru, da qui si sale per circa 4,5 Km fino a quota 625 in direzione sud verso Punta Onamarra dove troviamo gli omonimi Pinnetti. Riprendiamo la mulattiera che ci riporta alle macchine.

Il percorso è caratteristico e vario camminiamo per la maggior parte su mulattiera e su sentiero molto evidente anche dentro il bosco, in buona parte sono sentieri del selvaggio blu….

Ci sono un po’ di saliscendi nel sentiero Sogos che sommati arrivano a quasi 500 mt di dislivello totale e poi al rientro una salite un po’ impegnativa di circa 500mt di dislivello verso punta Onamarra ma di facile percorrenza. Nel totale ….non spaventatevi il percorso e di 21 Km circa di cui 7/8 Km sono in pianura.

L’escursione è un po’ faticosa perciò non portatevi sigarette o alcolici nello zaino…. ma saremo ricompensati dal magnifico paesaggio…… Una volta arrivati alle macchine possiamo apparecchiare….

E’ meglio se siamo tutti in regola con le iscrizioni, soprattutto per quanto riguarda l’assicurazione.

Organizza SIMONE e ARCANGELO

Cattura2

CARTINA 25000 colori Sogos

Condividi

Potrebbero interessarti anche...