Trekking: 28/02/21 Monte Orthobene a cura di Carlo Marini e Adriano Fulghesu

Monte Ortobene: Sa Radichina, Sa Conca ‘e Mamudine, rocciai di Mamudine, Pala ‘e Casteddu, percorso ipogeo ai piedi di Pala ‘e Casteddu, sas Concas de Passibale.

Questo percorso ad anello parte dal parcheggio di Sa Radichina. Appuntamento alle 8:50 e partenza alle 9:00. Eventuali ritardatari non verranno aspettati: si parte improrogabilmente alle ore 9.

Dal parcheggio di Sa Radichina (si trova a sinistra di fronte alla fonte) si prende la sterrata in direzione Nord-Nord Ovest, fino a una prima deviazione a sinistra che in breve ci porta a Sa Conca Bentosa , poi il sentiero prosegue tra pini lecci e rocce, fino a passare in due cunicoli sotto roccia molto belli. Poi si prosegue a destra su un sentiero nel bosco e, senza mai raggiungere lo sterrato (sarebbe troppo noioso…), raggiungeremo Sa Conca ‘e Mamudine da direzione opposta a quella classica. Dopo le foto di rito, si va in direzione Est fiancheggiando un muretto a secco, che si attraversa in corrispondenza di una frattura, andando in direzione Sud. Si raggiunge così la sterrata, e si torna indietro in direzione Nord-Est di pochi metri dove si trova a destra l’unico varco possibile di un fitto roveto. Qui inizia un percorso impegnativo che ci porta sui rocciai di Mamudine fino alla punta omonima: si avvisa che il percorso non è per tutti. Infatti si tratta di arrampicarsi su dei roccioni, c’è un tratto esposto con una corda fissa (però evitabile per chi teme i punti esposti passando a destra in un buco nella roccia) e altri tratti, non esposti, ma con corde fisse che aiutano nella progressione. Il paesaggio è panoramico, bello e selvaggio. Alla fine si svalica e si prende un bel sentiero tra rocce e lecci e si va verso Est dove avremo occasione di deviare per osservare il famoso Fungo di Roccia e dopo un breve tratto arriveremo infine alla strada asfaltata non lontano dall’Hotel dei F.lli Sacchi. Si attraversa la strada asfaltata, ci si inoltra nel bosco a destra e dopo poco intercettiamo un sentiero pulito da poco dall’Ente Foreste che ci permette di arrivare fino a Pala ‘e Casteddu. Nel percorso incontriamo a destra il vecchio campo di tiro al piattello (una visita è d’obbligo), la vecchia casetta di Sa Terra Ruja e vicino una sorgente e delle bellissime rocce. Una volta presa la deviazione per Pala ‘e Casteddu, saliamo fino in cima. Secondo l’orario, potremmo riposarci e mangiare qui. Poi, arriva il bello: si scende sulla destra di Pala ‘e Casteddu in un percorso molto ripido fino ad incontrare una corda fissa legata a un albero che è di grosso aiuto: troveremo in sequenza altre corde fisse e poi ci inoltreremo in un affascinante percorso sotterraneo sotto i massi. Alla fine ne usciremo e prenderemo il sentiero del F.A.I. che ci conduce fino a sas Concas de Passibale (prima magari deviamo per un punto panoramico in zona Sos Nodos de Passibale).

Da qui facilmente raggiungiamo la sorgente di Sa Radichina e quindi torniamo alle auto completando l’anello.

Anche se il percorso è di appena 8 km (forse meno), è decisamente impegnativo in alcuni tratti e si prevede di completarlo in non meno di 7 ore.

Sui rocciai di Mamudine e sul percorso ipogeo si può andare solo se la giornata è asciutta, perché altrimenti l’escursione diventa pericolosa: le guide decideranno se effettuarla in base alle condizioni meteo.

Come detto non è un’escursione per tutti: chi soffre di vertigini e non ha una discreta abilità nel salire sulle rocce è meglio che non si iscriva.

In considerazione di quanto detto e anche dei problemi relativi alla situazione di Covid, non si accetteranno più di 15 persone (guide escluse).

Per poter partecipare all’escursione è necessario essere in regola con il certificato medico, seguire il decalogo e chi ancora non lo avesse fatto deve compilare l’autocertificazione Covid.

L’autocertificazione può essere inviata via mail oppure consegnata manualmente Domenica stessa.

Le adesioni vanno comunicate telefonicamente o tramite messaggio whatsapp entro Venerdì a:

Carlo Marini 347 3012157

Adriano Fulghesu 328 5858966

Condividi

Potrebbero interessarti anche...