Trekking: 21/02/2021 Monte Orthobene a cura di Maurizio Mereu

Per poter partecipare all’escursione , è necessario essere in regola con il certificato medico, compilare l’autocertificazione Covid , seguire il decalogo e essere in regola con la quota associativa, che ricordiamo scade il 28/02/2021.

L’autocertificazione va consegnata manualmente Domenica stessa.

Le adesioni vanno comunicate telefonicamente o tramite messaggio whatsapp entro Venerdì a Maurizio Mereu (3475149915).

Il numero massimo dei partecipanti è di 25 compresa la guida.

Punto di ritrovo h. 8.30  Località Farcana , presso la struttura della piscina comunale, poco dopo la fermata del “postalino”.

Lasciate le macchine ci dirigiamo verso la strada sterrata situata dietro il campo sportivo direzione nord-est, abbandoneremo la sterrata per costeggiare un ruscello in località “collette”, che ci porta verso la zona di “Ghettasida”, presso un ovile recentemente recuperato da dei volontari. Lasciato l’ovile faremo un lungo tratto in discesa sino ad imboccare un sentiero sotto bosco (quota 600 m) che in salita  ci porta sino a Località “Punta ‘e sa virghine” nota anche come “Nuratolu” (presenta i resti di un nuraghe) che domina il territorio di Jacu Piu, e il cui panorama spazia sino al golfo di Orosei . Continueremo a salire verso “Corra Chervina” (quota 820 m) passando per un terreno privato in cui è stato recuperato, sulla base di quello preesistente, uno degli unici due pinnettos rimasti sul monte Orthobene. Successivamente faremo un lungo tratto di discesa, alternando sterrata a sentieri , che ci riporta prima nella zona di Farcana e in seguito verso “Ribu ‘e Bitti” a circa 500 m di quota (dove è prevista la pausa pranzo). Il percorso prosegue in salita, che per i non allenati può essere impegnativa, in sotto bosco attraverso ruderi di antichi ovili, con numerosi scorci panoramici  nel versante nord-ovest del monte passando per Punta su Lapattu, Punta Fumosa e Punta ‘e Jana (la più panoramica di tutte a quota 700 m circa) . Da qui ci avviamo in un percorso in leggera salita e in falso piano sino ad arrivare alle nostre automobili.

– Ritorno alle auto previsto per le h. 17.00.

Il percorso presenta molti punti di interesse fotografico in particolar modo Punta sa Virghine (Nuratolu) e Punta Jana.


difficoltà EE, sia per alcuni tratti di salita ripida (anche se brevi), sia perchè in alcuni sentieri in sotto bosco ci si orienta esclusivamente con gli omini di pietra;
– lunghezza poco meno di 11 Km, che potranno essere modifiche a seconda delle esigenze che si possono creare

Per la preparazione dell’escursione si ringrazia i numerosi soci che mi hanno aiutato e accompagnato a fare i sopralluoghi (a volte tornando a casa con il buio), passando in mezzo alla macchia tipo cinghiali e soprattutto per la pulizia di alcuni sentieri dai rovi!!!!!

Vi farò i nomi quando verrete in escursione.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...