Trekking 14-04-2019: Monte Arci

Trekking sul Monte Arci

Partenza da Piazza Veneto alle ore 7.30
Percorreremo la S.S. 131 in direzione Cagliari fino al bivio di Uras e dopo aver attraversato il centro abitato di Morgongiori ci dirigeremo verso la ‘’Comunità alle Sorgenti’ ai piedi del Monte Arci, dove gli automobilisti lasceranno i passeggeri per poi proseguire fino al parco, dove parcheggeremo le auto. (Ci sarà da fare una brevissima navetta).
Si tratta di una passeggiata senza alcuna difficoltà su sterrate e qualche sentiero per una lunghezza totale di 13 km.

Untitled-2
Dopo un breve tratto in salita che ci permetterà di ammirare numerosi tafoni sulle rocce basaltiche, ci dirigeremo sulla destra del monte, versante est; una discesa fra alcune fasce parafuoco ci porterà a ridosso della cascata sul Rio Salonis, che ultimamente si trova in secca salvo piogge dell’ultima ora; si
riprende la salita sul dorsale est della montagna fino alla vedetta della Forestale, balcone con vista sul tavolato della Giara e la Marmilla.
Proseguendo attraverseremo una pineta che ci porterà sul versante ovest del monte dove due torrioni basaltici Trebina Longa e Trebina Lada faranno da cornice al golfo di Oristano; proseguiremo verso il parco dove si terrà la consueta frugale ‘’merenda’’.

Nessuna difficoltà per le auto.

Antonio Loche
Maurizio Selloni

Untitled-3

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  

Potrebbero interessarti anche...