ESCURSIONE S’iscala de Giuanne Pedru – Bidunie 1 Maggio 2016

ESCURSIONE  S’iscala de Giuanne Pedru – Bidunie  1 Maggio 2016

By Carlo Marini e Pasquale Turudda.

Incontro ore 7:15 e partenza alle 7:30 da piazza Veneto. Si va in direzione di Dorgali e poi si prosegue per Cala Gonone: alcuni km dopo la galleria di Cala Gonone, si prende a destra la deviazione per Nuraghe Mannu. Si continua sulla strada prima cementata e poi sterrata verso i Cuili Buchi Arta. Parcheggiate le auto in uno spiazzo, inizia l’escursione.

Si scende da scala ‘e S’Ainu fino a raggiungere la codula di Luna. Si risale la codula per circa 1,2 km fino a intercettare sulla sinistra l’attacco della scala di Giuanne Pedru. La scala è molto bella con qualche passaggio un po’ impegnativo ma niente di trascendentale (in due punti dei tronchi di ginepro aiutano nella salita):se rispettiamo la tabella di marcia si può visitare anche una piccola grotta durante il percorso. A un certo punto si nota una “bambolina” piuttosto grande sulla destra; si devia quindi a destra e, stando attenti ai segnali (da un certo punto in poi messi da noi), si procede in ripida salita evitando di “intupparsi” nel bosco fino ad arrivare ad un punto molto panoramico. Si raggiunge la parte più alta del rilievo (sull’IGM è riportata la quota 307), dopo di che, sempre stando attenti ai segnali, si scende fino ad arrivare alla codula. A questo punto si sale fino a raggiungere la zona di Bidunie (o Biddunie sulla carta IGM), dove potremo fare sosta pranzo sotto dei bellissimi lecci. Dopo il pranzo si visita la zona di Bidunie (fra le altre cose c’è una cisterna, un cuile e un rudere di una costruzione) e poi si prende la carrareccia che porta a dispensa di Tavara e si prosegue fino a ritornare alla codula di Luna a pochissima distanza dall’inizio di scala ‘e S’Ainu che (purtroppo!) dobbiamo rifare in salita per ritornare alle auto. E qui, se volete, possiamo anche tazzolare (gli autisti con moderazione!).

Complessivamente l’escursione è di circa 11 km e la sua durata è approssimativamente di 8 ore. È un po’ impegnativa per alcuni tratti ripidi e su terreno roccioso (da non fare in caso di pioggia!).

Dai 350 mt dei Cuili Buchi Arta si scende ai circa 25 mt della codula di Luna, si sale fino ai 302 mt dopo la scala Giuanne Pedru, si scende poi a 250mt e poi si sale ai 340 mt di Bidunie. Infine quasi tutta discesa prima di attaccare di nuovo scala ‘e S’Ainu per ritornare alle auto…insomma ci sono un po’ di saliscendi!

La salita accumulata è di circa 700 mt.

 

Di seguito foto di alcuni passaggi.

scala giuanne pedru 1

scala giuanne pedru 2

Condividi

Potrebbero interessarti anche...