Escursione del 29 gennaio a Sos Nurattolos

Con Andrea Musina


Il complesso nuragico di Sos Nurattolos è un’area archeologica sito nel comune di Alà dei Sardi

Databile tra il 1600 e il 900 a.C., è costituito da quattro edifici: una fonte sacra, un piccolo tempio a megaron e alcune capanne.

La fonte sacra, situata all’interno di un cortile circolare di forma irregolare dotato di accesso laterale a gradini, ha una pianta rettangolare con facciata in antis, e il vano del pozzo circolare conserva la copertura a tholos ancora intatta, mentre il retro è absidato. All’interno del cortile si trova una capanna circolare in muratura, forse un locale di servizio dedicato alle attività cultuali. Al centro si trova il pozzo dove i pellegrini, probabilmente prima di continuare il percorso, si purificavano.

Il secondo edificio è il tempio a megaron, dove si trova una grande capanna circolare dotata anch’essa di un vano rettangolare di ingresso prospiciente la camera. Qui il pellegrino sostava forse per un colloquio con i sacerdoti.

Sulla cima si trova il tempio, che conserva una regolarissima pianta rettangolare ed alte pareti aggettanti sia sulla facciata principale che sul retro. Il tempietto è circondato da un recinto ellittico che include una struttura muraria costituita da due ambienti circolari tangenti, uno dentro l’altro, forse i recinti in cui si chiudevano gli animali da sacrificare, oppure il luogo dove si consultavano gli oracoli: sembrerebbero simboleggiare la coppia divina Sole-Luna durante un’eclissi parziale di sole.

PROGRAMMA

L’escursione è organizzata in collaborazione con le sezioni di mountain bike (seguirà comunicazione del capo sezione) e archeologia.

Per la visita e la presentazione del sito archeologico, ci avvarremmo della collaborazione della guida Mario Cabiddu, referente dei siti di Nurattolos e Noddule in agro di Nuoro.

Il costo della guida è di Euro 70.00 che verranno suddivisi tra i partecipanti all’escursione.

La quota andrà versata al raduno in piazza Veneto prima della partenza (versare la quota esatta).

Ore 7.45 Appuntamento a Nuoro in piazza Veneto. Partenza alle 8 puntuali.

Ore 9 circa arrivo a Sos Nurattolos e inizio escursione con visita guidata al sito archeologico.

L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche: sarà un saliscendi tra rocce, graniti e panorami di eccezionale bellezza, di grado EE, si camminerà tra i 900 e 1000 metri di altitudine.

La lunghezza dell’escursione sarà di 7-8 km e durerà 4-5 ore

Vista l’abbondante presenza di neve (al 24 gennaio), il percorso sarà deciso in loco il giorno dell’escursione.

Dotarsi di idoneo abbigliamento per la stagione + pila frontale+ ghette (in alternativa plastica grossa da fissare con nastro per pacchi o carta gommata) guanti + cambio completo di vestiario, calze e scarpe (si consiglia l’utilizzo di 2 paia di calze con in mezzo una busta di plastica).

Referenti: Andrea Musina, Gianfranco Siotto e Giampaolo Moledda.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...