Escursione del 28 gennaio a Badde ‘e Lupiru
Con Maurizio Mereu e Luca Piras
Ritrovo in piazza Veneto h. 7.00, partenza 7.15
Strada da Nuoro verso Dorgali, dopo Dorgali proseguire per Gonone e deviazione a destra per Nuraghe Mannu. Da qui 10 chilometri strada stretta bianca e cementata sino a località Buchi Arta dove parcheggeremo le auto e da cui avrà inizio l’escursione.
Il primo tratto dell’escursione è in discesa attraverso Iscala e s’Arga fino a raggiungere codula Illune. Dalla codula si va verso Su Masongiu in una ripida salita che ci porta ai cuiles de Lupiru. Il trekking prosegue ancora in salita fino alle creste di Lupiru. Discendendo attraverso un ghiaione intercettiamo il sentiero s’Andata Bascia e ci dirigeremo verso il punto panoramico in zona Nuscòli. Lasciato questo punto andremo in discesa sino a codula Illune per poi risalire lungo la ripida Iscala e s’Iscra al termine della quale prenderemo il sentiero che ci riporta verso le auto in località Buchi Arta.
Difficoltà EE (escursionista esperto) la difficoltà può decisamente aumentare in caso di roccia bagnata. Il passaggio nelle creste di Lupiru e di s’iscala e s’iscra può essere impattante per via delle altezze. Ricezione telefoni scarsa. Escursione sconsigliata a chi non ha un buon allenamento fisico.
Dislivello 800 metri. Lunghezza 14 km. Tempo percorrenza 8 ore. Percorso ad anello.
Obbligo: scarponi, Pila frontale, acqua e cibo.
Orario e luogo delle pause per mangiare verranno decise dai proponenti dell’escursione valutando i tempi di percorrenza. Nessuno può allontanarsi dal gruppo senza che venga concordato con i proponenti dell’escursione.
Adesioni venerdì in sede.

