Escursione del 13 febbraio a Monte Senes

Con Paolo Puggioni


Appuntamento alle ore 07:15 a P.za Veneto. Partenza alle 07:30. Incontro con le guide ad Irgoli alle 08:00 sul piazzale del salumificio Murru.

Si percorrerà con le macchine una comoda strada asfaltata fino ad arrivare al santuario di S. Elene: da qui inizierà la nostra escursione.

Il tragitto si svolgerà quasi interamente in cresta con alcuni brevi ma interessanti passaggi in un bosco di lecceti secolari, da noi chiamato in maniera generale “Su Padente”.
L’escursione è molto panoramica e, giornata permettendo, potremo ammirare scorci suggestivi su quasi tutto il golfo di Orosei, dalle coste orientali e poi a nord, finanche a scorgere le isole di Tavolara e Figarolo nella lontana Gallura.

Da S. Elene procederemo in graduale salita verso la punta m.te Senes (862 mt), da qui attraversando una pietraia ci inoltreremo nel bosco, all’interno del quale incroceremo un sentiero che ci consentirà di raggiungere punta “Sos Mascros De Antoni Voi“ dove potremo ammirare “Sa Conca Isteddata” una cavità granitica naturale al cui interno, a causa dell’erosione, sembra di poter ammirare una costellazione. Da qui ridiscenderemo nel bosco fino ad arrivare in zona “Serghilis” dove raggiungeremo l’omonima fontana, famosa per la purezza e la freschezza delle sue acque.

Usciti dal bosco e arrivati ad una sella, risaliremo gradatamente in cresta. Da qui attraverso “andalas” e per mezzo di brevi tratti fuori sentiero, inizieremo una graduale e agevole discesa che ci consentirà di chiudere l’anello e riportarci alle macchine.

Se riusciremo ad arrivare nei tempi stabiliti, visiteremo il sito archeologico di “Janna e Pruna e su Notante” dove ci aspetterà la nostra archeologa Susanna!

L’escursione non presenta particolari difficoltà né punti esposti. Richiede comunque un buon allenamento e l’ovvia attrezzatura tecnica.
Pausa pranzo e sacrosanta tazzolata verranno decise dalle guide in loco.

Lunghezza percorso: 11 km circa
Tempo di percorrenza: 6-7 ore
Difficoltà stimata: EE

Per poter partecipare all’escursione è necessario essere in regola con il certificato medico, compilare l’autocertificazione Covid, osservare il decalogo ed essere in regola con la quota associativa. L’autocertificazione va consegnata manualmente domenica stessa.

Per informazioni e adesioni, l’appuntamento è venerdì 11 febbraio in sede.

monte senes
Condividi

Potrebbero interessarti anche...