FUNTANA BONA-SA SENEPIDA- SU GOLOGONE 23-24-25 Aprile

TreGiorni – 23-24-25 Aprile 2016 – Presentazione in sede VENERDI’ 8 APRILE ORE 20,30

Questa “Tre Giorni” percorre per ¾ la famosa G.T.S. Grande Traversata del Supramonte, escursione con partenza dall’Arco di Correboi e chiusura alla stazione di pompaggio di Su Gologone. La nostra traversata parte invece alle pendici del M.te S. Jubanne, (inizio 2 Tappa G.T.S.) e, si conclude nel piazzale antistante la sorgente di Su Gologone. Il percorso, tra il Supramonte di Orgosolo e quello di Oliena, è suddiviso in tre giornate (due notti) e tocca i punti più suggestivi del territorio. La partenza è prevista per il giorno 23/04 alle ore 07,00 da piazza Veneto, le modalità di trasporto verranno stabilite in base al numero di adesioni, che, per motivi tecnici, non potranno superare le 10/12 unità.

Catturam.te Santu Jubanne

Raggiungiamo la caserma forestale di Ilodei Malu , in Loc. Montes (Orgosolo), da qui passando per Funtana Bona, arriviamo alle pendici del M.te S. Jubanne. 1^ Tappa – (M.te Santu Jubanne/Campu Donianicoro) (16 km. difficoltà E) Il percorso, pur essendo lungo, non presenta particolari difficoltà ne dislivelli significativi, per circa un 40% si svolge su carrareccia. Da m.te S. Jubanne costeggiamo i m.ti Nieddu e Su Biu, per giungere a Badde Tureddu e da li al Pinnettu di Sa
Sennepida. Ci dirigiamo quindi a Campu Su Mudrecu e da qui percorriamo un tratto della foresta Sas Baddes per poi dirigerci verso il Pinnettu di Roda Camposa e e da qui a Campu Donianicoro, dove pernotteremo (Pinnettu Suderle e/o Tziu Raffaele). 2^ Tappa – (Campu Donianicoro/Pradu) (Sviluppo: km.13,5 Dislivello: mt. +825 / -566 – difficoltà EE) E’ la tappa più bella e anche la più faticosa! Dopo una breve visita alla dolina di Su Suercone, ci dirigiamo verso il pinnettu di cuile Pistoccu, percorrendo un bellissimo bosco di lecci, dopo qualche saliscendi in piccole codule. Ci dirigiamo quindi verso S’Arena (S’Arenargiu), lasciandoci p.ta Solitta alla nostra destra proseguiamo fino alla salita per p.ta Catteddu e godendo dello splendido panorama raggiungiamo la sella di Iscala ‘e Marras. Proseguiamo la salita verso p.ta Corrasi per poi ridiscendere verso Cuile Pradu, dove pernotteremo. 3^ Tappa – (Cuile Pradu/Su Gologone) (Sviluppo: km.9,5 Dislivello: mt. +239 / -1.279 – difficoltà EE) Percorriamo in salita il sentiero che ci conduce a Iscala ‘e Pradu e lasciandoci alla nostra sinistra le punte di Sos Nidos e Cusidore ci dirigiamo verso Sas Seddittas, passando per il bel pinnettu di Cuile Vilitzi e la grotta di Orgoi. Da Sas Seddittas iniziamo la salita verso monte Uddè e dopo averne percorso la cresta e goduto del panorama, iniziamo la lunga discesa, a prova di legamenti, fino a Su Gologone.

Cattura1Muflone alle pendici di m.te S. Jubanne

Per la preparazione dell’escursione è stata indispensabile l’attiva  collaborazione di Michela e Valentino, ai quali devo una pizza ………. per intuppamento !!!  Massimo

NOTE TECNICHE:

1)Chiunque partecipi deve possedere una discreta preparazione fisica, ricordiamoci che c’è differenza dal fare tre escursioni in tre settimane, al fare un escursione di tre giorni consecutivi.

2)La nostra TreGiorni, è stata studiata per camminare con meno peso possibile sulle spalle, perciò chiunque aderisce deve dare la disponibilità per la sistemazione di cibo e acqua nelle tappe (Donianicoro e Pradu) e partecipare almeno ad una delle 2 uscite del 16 e 17 aprile p.v.

3) E’ gradita la partecipazione alla presentazione dell’8 Aprile.

4)Materiali indispensabili (oltre ciò che normalmente abbiamo nello zaino)- dobbiamo considerare che è possibile passare la notte all’addiaccio – Sacco a pelo tecnico – Stuoia (materassino, dormibene etc) – Telo da campeggio e/o telo termico – Zaino minimo 60 lt. – Posate e gavetta/tegame – Fornellino ogni 2/3 (bomboletta di ricambio) – Illuminazione frontale (pile di ricambio)

5)L’escursione si farà con condizioni meteo al 99% favorevoli.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...