Abseiling dell’11 giugno a Capo Sferracavallo
Con Adriano Fulghesu, Bastiano Basolu, Sandro Monne, Lello Pruna
L’escursione sì svolgerà nel territorio della Marina di Gairo.
Percorso costiero molto bello e panoramico che si sviluppa su rocce di porfido a picco sul mare. Le cinque calate sono in sequenza quasi verticale non lontane una dall’altra: è soprattutto per questo motivo che si dovrà prestare molta attenzione – vista la natura della roccia più fragile del granito o del calcare a cui siamo abituati – a non smuovere delle pietre che andrebbero a cadere nelle soste sottostanti. Un’altra raccomandazione è quella di portarvi acqua a sufficienza e delle creme solari perché se il meteo ci assiste e sarà una bella giornata avremo il sole di fronte per tutta la durata delle calate e fino al pomeriggio inoltrato.
Avvicinamento: un’ora. Dalla Marina di Cardedu si prosegue verso la Marina di Gairo e poi fino al campeggio Coccorrocci che lasceremo alla nostra destra deviando a sinistra su una strada sterrata che percorreremmo. Dopo aver attraversato il fiume, quasi sempre in secca, ci terremo a sinistra fino ad arrivare ad una bellissima area attrezzata con tavoli e qui lasceremo le auto. Nel percorso del trekking ci si fermerà a Sa Perda Stampada, un arco roccioso con uno splendido panorama sulla costa sottostante. Dopo le foto di rito si proseguirà per arrivare dopo circa 500 metri alla prima calata.
L’escursione è aperta ai soci GEA che hanno frequentato un corso di canyoning o di tecniche alpinistiche, che siano in regola con la quota associativa e abbiano il certificato medico in ordine.
Le calate sono cinque con le seguenti altezze:
1) 25 mt
2) 40 mt
3) 22 mt
4) 30 mt
5) 30 mt
Altre informazioni tecniche saranno date dalle guide nel consueto briefing iniziale prima delle calate. Come sempre si ricorda di portare l’attrezzatura personale in ordine, la pila frontale ed un kway in caso il meteo ci faccia qualche sorpresa. Per chi non fosse in possesso dell’attrezzatura indispensabile, può farne richiesta in tempo utile agli organizzatori dell’escursione.
Ulteriori comunicazioni, appuntamento e orario di partenza avverranno tramite la chat di escursione dove verranno inserite tutte le persone che daranno l’adesione entro venerdì sera in sede o tramite la chat ufficiale della sezione Canyoning del GEA.


