Una die pro su Monte 07 Maggio 2016

Giornata Ecologica di Educazione Ambientale al Monte Ortobene

LOCANDINA ECOLOGEA

Premessa

In occasione del ventennale dalla sua costituzione l’Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale e di Promozione Sociale G.E.A – Gruppo Esplorazioni Ambientali di Nuoro intende organizzare una giornata ecologica rivolta alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

L’Associazione svolge la sua attività principale nell’organizzazione di escursioni di carattere naturalistico sportivo per i suoi soci. Inoltre è impegnata in modo costante a porre in essere tutte quelle iniziative di carattere pratico, sociale e culturale atte a diffondere e condividere con gli altri la cultura del rispetto per l’ambiente.

Pertanto organizza corsi, conferenze, seminari, mostre sui temi dell’ambiente e della natura , stringe  rapporti con altre Associazioni similari italiane ed estere, nonché Organismi, Enti e Associazioni turistiche, sportive e culturali atti a creare e illustrare le caratteristiche storiche, culturali, naturalistiche, della Sardegna in un più vasto ambiente e particolarmente tra i giovani.

Finalità

Il Progetto afferma l’esigenza di un intervento volto ad educare alla consapevolezza e al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. Intende accompagnare il ragazzo alla scoperta della realtà ambientale e, successivamente, al suo rispetto e alla sua ripulitura.

Obiettivi

  • Potenziare la capacità di osservare l’ ambiente che ci circonda
  • Sviluppare il senso del rispetto e della tutela dell’ambiente inteso anche come spazio vissuto e comune
  • Comprendere l’importanza di trasformare i propri comportamenti in comportamenti eco -compatibili
  • Formulare ipotesi di soluzione ai problemi legati all’ambiente e mettere in discussione atteggiamenti e comportamenti individuali per migliorarli
  • Promuovere un consumo critico e maggiormente consapevole volto alla riduzione dei rifiuti
  • Rivitalizzare il senso civico di tutti i cittadini nuoresi

Attività previste

L’iniziativa avrà luogo il 07/05/2016 presso alcune aree del Monte Ortobene e avrà inzio alle ore 8.30 e si concluderà alle ore 13, impegnando i ragazzi durante l’orario scolastico. Essa si caratterizzerà per attività rivolte alla conoscenza del territorio alternate a momenti di pulizia di alcune aree e di informazione. Più precisamente le attività si concretizzeranno nel modo seguente:

  • breve passeggiata all’interno di un percorso appositamente studiato e preparato dai soci GEA
  • raccolta dei rifiuti e pulizia di alcune aree preventivamente scelte
  • visita ad alcuni siti di interesse con la partecipazione di un esperto in tutela dell’ambiente
  • merenda ecologica

Risultati attesi

  • imparare ad avere cura degli ambienti e rispettare l’ambiente
  • diffondere tra gli studenti una maggiore consapevolezza della necessità della raccolta differenziata
  • aumentare la raccolta differenziata

Materiali e risorse necessarie

Per la realizzazione dell’iniziativa saranno necessari i seguenti materiali: guanti da lavoro, sacchi di vari materiali e colori per la differenziazione e la raccolta,pinze raccogli-rifiuti, mini-cassonetti di vari colori, rastrelli, pale e carriola. Inoltre si ritiene fondamentale il coinvolgimento della Nuoro Ambiente, dell’ATP e dei Vigili Urbani rispettivamente per il trasporto del materiale raccolto, per la realizzazione degli spostamenti dei ragazzi e per la sicurezza stradale.

Gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro è costituito da tutti i soci dell’Associazione che hanno dato la disponibilità per la realizzazione dell’iniziativa.

Destinatari delle attività e costituzione del partenariato

La dimensione partecipativa costituisce uno degli aspetti maggiormente qualificanti l’iniziativa, pertanto verranno coinvolti, come destinatari delle attività, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Inoltre si ritiene fondamentale per il successo dell’iniziativa il pieno coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale e dell’Ente Foreste che possano attivare un tavolo comune di confronto e di raccordo per condividere pienamente gli obiettivi e individuare proprie risorse umane ed organizzative al fine della buona riuscita dell’iniziativa.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...