Trekking: Su Suercone – Donianigoro – Badde Dorone’ — Domenica 19 Novembre a cura di Agnese e GFranco S.

Presentazione Giovedì 16 ore 20:30.

L’escursione di domenica 19 Novembre si terrà nel cuore del Supramonte montano, tra i territori di Oliena, Orgosolo, Urzulei e Dorgali.

Si va a piedi quindi è necessario avere delle scarpe. Buone possibilmente per non rimanere a piedi del tutto anche perché siamo lontani dalla civiltà e le macchine non arrivano a prenderci. I posti che vedremo sono molto belli per chi piace questo tipo di attività, cioè non è detto che ad uno che piace il calcio gli piacciano, ma per arrivarci bisogna camminare molto, dunque portatevi la pila frontale che può servire e siccome che saliamo molto in alto, a circa 1.000mt slm, un buon consiglio sarebbe anche quello di coprirsi bene, magari a strati e anche impermeabili, visto che la gran parte delle escursioni dove compare il nome gfsiotto, PIOVE!!!

Durante il percorso entreremo a vedere la Grotta de Sos Troccos, meglio conosciuta come Voragine di Tiscali; arriveremo alla dolina di Su Suercone conosciuta per essere la dolina più grande d’Europa con i suoi 500mt di diametro e circa 200mt di profondità all’aperto. Dopodicchè andremo a vedere la valle incantata di Donianicoro, dove tra i i suoi pinnettos di cui il più famoso Cuile Ziu Raffaele, vivono gnomi, folletti e fate incantate e ci son sempre stati! Lo dimostrano ancori i resti di costruzioni, capanne e nuraghi dell’età nuragica appunto (ma loro c’erano ancora prima…).

Se siamo fortunati, potremo poi andare a vedere Funtana e s’Arga, l’unica riserva d’acqua potabile di tutto il territorio e casa dei magnifici speleomantes supramontes (geotritoni del supramonte), cavità sotterranea con passaggio d’acqua corrente.

Detto ciò, e dopo esserci mangiati uno snack, ci avviamo per il rientro.

Il percorso è ad anello ed di circa rumble rumble km, dura dalle 7 alle 9 ore ma forse anche di più, ha un notevole dislivello ma non è tecnico, insomma prepariamoci ad una bella scarpinata, procuriamoci tanta voglia di andare ma non spaventiamoci, ce l’ha fatta anche il nostro presidente e se c’è riuscito lui, ci può riuscire chiunque!!!

Ricapitolando:

difficoltà: EE

tempo di percorrenza 7/10h, partenza h 07.00 pza Veneto;

abbigliamento multistrato, impermeabile. Cambio in auto consigliato.

Pila necessaria. Autonomia idrica e alimentare

Bette gana e camminare… gradita tazzolata finale!

Per chi non l’avesse capito, la suddetta descrizione è di Gfsi8 😉

Condividi

Potrebbero interessarti anche...