Trekking: Istrada Longa Domenica 13 Gennaio

INCONTRO IN PIAZZA VENETO H 07.15 PER PARTENZA H 07.30

Percorreremo con le auto l’ orientale direzione Baunei.

Lasciata genna Silana si parcheggia sulla sinistra dopo circa 6 km, agli ovili di brunchu Sartainosti, zona altopiano del Margine.

Inizieremo la discesa verso Bacu Addas dove attraverseremo l’ unico tratto di foresta primaria del Supramonte di Baunei, nel quale dovremo prestare attenzione ai rarissimi esemplari di peonie endemiche presenti!  All’ intersecazione di Bacu s’ Orruargiu inizierà la panoramica via aerea de S’ Istrada Longa che ci permetterà di vedere il più grande arco naturale d’ Europa dall’ alto, una visione mozzafiato fino al mare e finalmente la spettacolare cengia: sotto ci sono almeno 200 metri di parete verticale. In lontananza si vede, seguendo con lo sguardo la codula di Sisine.
Occorre proseguire facendo attenzione perchè la cengia si restringe in alcuni punti a meno di un metro di larghezza e camminare con gli zaini può diventare pericoloso.
Alla fine della cengia una ripida e divertente pietraia e ci porta giù verso Bacu sa Ena e al passo de Su Marinau.

Da qui inizieremo la luuungaaaaa risalita anzitutto attraverso Bacu s’Orruargiu fino ai piedi dell’ arco che chi vorrà potrà visitare da vicino, poi attraversando Bacu Rutzo fino ad arrivare alle macchine.

L’ escursione ha una durata totale di circa 7 ore.

Itinerario consigliato solo a chi non ha problemi con le altezze.

Dislivello 700 m.

Difficoltà EE

Presentazione e iscrizioni Venerdì ore 20:30

Agnese e Gianfranco

Condividi

Potrebbero interessarti anche...