Trekking: Escursione creste del M. Albo del 05/05/2019

Escursione creste del M. Albo del 05/05/2019
a cura di G. B. Pau e P. Santu.
Appuntamento al bivio del Sòlogo, direzione Galtellì alle h. 7:30
Ph1
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Si sale sulla Bitti-Sologo e si svolta poi per Lula, da qui si prende la strada di penetrazione agraria che porta al santuario del Miracolo e quindi si lasciano alcune macchine (in numero tale da poter poi trasportare i soli autisti) in Loc. Nurai, poco dopo si imbocca la S.P. 3 e si continua col resto dei veicoli fino a Janna Portellìtos.

Una volta sistemate le auto, si inizia l’escursione seguendo un sentiero marcato con segnaletica CAI fino a raggiungere la base delle pareti; si va paralleli a queste all’incirca in direzione ENE per poche centinaia di metri fino a raggiungere una “scala” che consente di guadagnare abbastanza agevolmente (a parte qualche breve tratto iniziale di ghiaione un po’ fastidioso) la sommità di Su ‘Erularju (1054 m s.l.m.); da qui si procede a vista seguendo la linea di cresta in direzione SW fino a raggiungere l’avvallamento di Sa ‘e Mussinu (930 m s.l.m.), ove probabilmente si farà la pausa pranzo; si scende ulteriormente di quota fino a circa 890 m s. l. m. per intercettare il sentiero che, percorrendo un piccolo avvallamento, risale verso Campu ‘e Susu, un bellissimo polje posizionato ad una altezza media di circa 990 m s.l.m., attraversandolo e puntando verso i rocciai di P.ta Catirina, la vetta più elevata, assieme a P.ta Turuddò (entrambe 1127 m s.l.m.), del M. Albo; si sale quindi su tale punta, dalla quale è possibile ammirare un panorama a 360 gradi molto suggestivo, e che spazia dal mare, ai Supramontes, alle vette del Gennargentu, al Monte Gonare, al Marghine, al M. Lerno, al Limbara, alle cime innevate della Corsica.
Da qui siprosegue per il sentiero che porta a Janna Nurai, ove, se ci sarà tempo, si potrà fare una visita a Sa Tumba ‘e Nurai, una maestosa voragine profonda un centinaio di metri, dopodiché si tornerà alle macchine.
Si fa presente che non ci sono passaggi esposti.

Ph4

RACCOMANDAZIONI
Il percorso si sviluppa perlopiù su rocciai e ghiaioni calcarei, per cui vi è l’obbligo tassativo di indossare scarpe da trekking che avvolgano e mantengano ben ferme le caviglie; anche l’abbigliamento deve essere consono alla stagione; si raccomanda inoltre di portare una buona scorta d’acqua (non inferiore ai 2 l), la pila frontale e un k-way. La pausa pranzo verrà fatta in funzione dell’orario. Le guide si riservano la facoltà di modificare il percorso nel caso in cui si registrino forti ritardi; in caso di nebbia o vento forte l’escursione verrà dirottata altrove, in caso di pioggia verrà annullata.

ULTERIORI INFORMAZIONI VERRANNO DATE VENERDI’ ALLA RIUNIONE

Ph2

IL PERCORSO IN NUMERI
Lunghezza complessiva: circa 13 km
Tempo di percorrenza: 8-9 h (pause incluse!)
Dislivelli massimi: a salire circa 430 m, a scendere circa 550 m
Dislivelli totali: a salire circa 760 m, a scendere circa 875 m
Grado di difficoltà: perlopiù EE, sia per questioni di orientamento, sia per il tipo di fondo, roccioso o ghiaioso, che in alcuni tratti rende difficoltosi i passaggi, in alcuni tratti E per la presenza di sentieri abbastanza ben evidenti.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...