Escursione di trekking Su Pizzu e s’Aruleddha – Su Lidone

A cura di Gabriella Musu, con la collaborazione di Gianfranco Lai e di Andrea Musina (per il tratto dalle auto a Cuile s’Aruleddha le guide saranno Gianfranco e Andrea, da lì in poi solo Gabriella).

L’escursione si farà per il primo tratto ( dalle auto a Sovana) in compagnia del gruppo del canyoning.

Si lasceranno le auto vicino all’uscita di Sos Troccos de Pentumas (quota 159), si risalirà l’alveo sino a che questo si inforra e dopo un breve tratto si raggiungerà l’ultima verticale di 8 mt. Una volta superato il salto in arrampicata (è arrampicabile anche in libera ma verrà comunque protetto con una corda), si percorrerà un sentiero che sale lungo una cengia in forte pendenza sulla sinistra orografica della gola di Pentumas (Su Pizzu e s’Aruleddha) sino a raggiungere il cuile omonimo (Cuile s’Aruleddha, quota 500 mt circa), ristrutturato in tempi recenti. Dal cuile si raggiungerà dopo un brevissimo tratto il sentiero classico che sale a Sovana. Da qui, lasciato il gruppo di canyoning , ci dirigeremo agli ovili di Su Lidone. Una volta visitati gli ovili saliremo verso punta Duavidda (una volta su ci si può affacciare sul primo salto di Pentumas) e di lì, una volta intercettato il sentiero, scenderemo per Pala de Tinzosos e relativi ovili. Una volta giù ci dirigeremo a sud incrociando, o meglio andremo incontro, al sentiero che porta a Trocos de Corroios. Dopo più o meno un quarto d’ora di marcia dovremo trovare la deviazione che, attraverso una bella cengia ( che faremo anche per tornare indietro),  ci farà salire verso gli ovili di Pala Grussa. Da qui si farà ritorno alle macchine.

L’escursione non fa parte del calendario programmato ed è perciò puramente esplorativa , avremo tutto il tempo per studiare bene la carta, il territorio che ci circonda, e godere di panorami meravigliosi.

Date alcune caratteristiche gli eventuali partecipanti dovranno valutare adeguatamente gli aspetti tecnici prima di dare l’adesione. Adesione solo in sede venerdì, dopo la presentazione.

Adesione riservata ai soli soci GEA.

Condividi
  •  
  •  
  •  

Potrebbero interessarti anche...