Escursione del 8 maggio per S’Istrada Longa – Su Marinau

Con Massimo Chironi e Chiara Rojch


Percorso ad anello di difficoltà EE
Lunghezza : 14 km. circa
Durata: circa 8 h
Partenza: ore 07.20 da Nuoro, piazza Veneto

Percorriamo l’orientale sarda da Dorgali in direzione Baunei, poco dopo il km 170 svoltiamo a sinistra e percorriamo altri 6 km di strada sterrata fino alla località Su Loriscadorgiu. Da qui iniziamo il nostro trekking seguendo un sentiero in leggero dislivello che prima costeggia Bacu Addas e poi ci conduce all’interno dello stesso.

Percorriamo la gola per un lungo tratto, finché le pareti si innalzano e ci costringono ad abbandonarlo per andare a percorrere il tratto denominato “S’Istrada Longa”, la cui cengia più importante si affaccia su Bacu s’Orruargiu (che percorreremo sulla via del rientro), offrendoci una spettacolare visuale di uno degli scorci più suggestivi del Supramonte baunese.

Al termine della cengia, scendiamo ancora di altitudine e percorrendo un ghiaione arriviamo a Su Marinau. Da qui calcoliamo i tempi di percorrenza residui e valutiamo se procedere ancora in direzione di Bacu Sa Ena, che ci consentirebbe di fare alcuni tratti molto singolari su passerelle in legno e parete.

La strada del rientro, una lunga e faticosa risalita fino a raggiungere le auto, sarà all’interno di Bacu s’Orruargiu (per la maggior parte) e Bacu Urussò nella parte finale, fatica comunque ben ripagata, in quanto durante il tragitto avremo modo di ammirare numerosi tassi e lecci secolari, nonché S’Arcada Manna de s’Orruargiu, vero e proprio monumento naturale, unico nel suo genere in Sardegna.

L’escursione presenta punti esposti ed è adatta chi ha un buon allenamento. Buone scarpe da trekking saranno necessarie.

Presentazione e iscrizioni venerdì 6 maggio in sede.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...