Escursione del 7 aprile a Monte Arci

Con Matteo Piccolo


L’escursione si tiene nel Monte Arci, all’interno del territorio di Morgongiori (OR).
Partenza prevista da piazza Veneto alle 8:00 (incontro alle 7:45 per organizzare le macchine).

Percorriamo la SS 131 in direzione Cagliari sino al km 67 dove svoltiamo per Morgongiori. Arrivati al paese giriamo a sinistra e ci dirigiamo verso il Monte Arci. Per chi non parte da Nuoro il punto di ritrovo è in località Is Benas (https://maps.app.goo.gl/k9q1ddciveEi58Ro8) alle ore 9:30, raggiungibile con qualsiasi auto (strada asfaltata).

Da qui parte l’escursione. Dopo un breve tratto su roccia, si continua su uno sterrato sino a raggiungere i piedi di Sa Trebina Longa, neck vulcanico vetta del Monte Arci (dislivello positivo di circa 220 m). Continueremo quindi su sterrato o sentiero sino alla prima cascata del Rio Salonis. Da qui proseguiremo in gran parte fuori sentiero, costeggiando il rio sino a raggiungere il sito archeologico di Sa Scaba ‘e Cresia dove è presente un pozzo sacro ricavato in una diaclasi naturale (che però, per chi vuole, sarà visitabile solo nel primissimo tratto, dato che per continuare occorre attrezzatura speleo). L’ultimo breve tratto su sterrato ci riporterà alle macchine.

L’escursione non presenta particolari difficoltà né punti esposti. Tuttavia, data la lunghezza (13-14 km) e alcuni tratti su roccia o fuori sentiero un po’ più faticosi, occorre essere allenati.
Per maggiori info ci vediamo venerdì in sede.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...