Escursione del 6 novembre a Ispuligidenie (cala Mariolu)

Con Chiara Rojch


Incontro in piazza Veneto alle ore 6:50 e partenza alle 07:00.
Tipo di percorso: andata e ritorno sullo stesso percorso
Lunghezza: 10 km circa
Tempo di percorrenza: 5,30
Difficoltà: EE


Partenza in direzione di Baunei. Dal paese saliamo verso il Golgo impegnando una strada asfaltata e proseguendo fino a quando termina l’asfalto (8 km circa) Proseguiamo quindi su sterrato abbastanza agevole per ogni tipo di macchina e giungiamo in prossimità della chiesa di San Pietro. Prima di raggiungerla svoltiamo a destra, seguendo le indicazioni per cala Sisine. Dopo circa 1 km e mezzo, sulla destra vediamo il cartello “Trekking Piredda-Ispuligidenie” e arriviamo ad uno slargo prima della sbarra, dove lasceremo le macchine e inizieremo a camminare.

La prima parte del percorso è abbastanza agevole. Dopo circa 1 km e mezzo, oltrepassato un grosso leccio secolare alla sinistra del sentiero, imbocchiamo un sentiero sulla destra che ci porterà in una salita ai cuiles de “s’Arcu e su Tasaru”. Superati gli ovili, una decisa e ripida salita ci porterà in quota verso “Serra e Lattone”.

escursione a cala mariolu

Da qui si comincia a scendere dolcemente, poi la discesa si fa via via più impegnativa e tecnica. Man mano che si prosegue, si apre una vista magnifica sul mare e le altissime pareti di roccia. Raggiungiamo uno spettacolare arco di roccia, “Arcada manna de serra Maore”. Fatte le immancabili foto di rito, proseguiamo sulla sinistra dell’arco attraversando una chiudenda in ginepro che ci conduce ad uno scalone pure in ginepro. Incontriamo altre iscale ‘e fustes recentemente sistemate e proseguiamo la nostra discesa nella pietraia sottostante che ci porta all’imboccatura del bosco: qui una serie di tornanti permette di addolcire la forte pendenza fino a Punta Ispuligi. Da qui gli ultimi metri di dislivello si vincono utilizzando altre due scalette in legno che danno accesso alla spiaggia.

In questi passaggi in discesa è richiesta particolare attenzione. Sono presenti anche alcune corde fisse che ci saranno d’aiuto per passare più agevolmente.

escursione a cala mariolu

Arrivati in spiaggia ci fermiamo per la pausa pranzo. Portatevi costume e asciugamano…se il tempo lo permette potrebbe uscirci un bagno ristoratore prima della faticosa risalita!

Dopo pranzo riprendiamo il nostro cammino che ci porterà alle macchine lungo lo stesso sentiero fatto all’andata. La salita è lunga e impegnativa da affrontare, (2-3 ore circa) ma tenendo un passo lento e costante ci troveremo, prima di quanto sembri, sotto l’arco, che segna la fine della ripida salita.

Escursione impegnativa per il fondo roccioso e il grande dislivello!

Ricordatevi di portare la pila frontale.
(credo non ci sia oramai più bisogno di ricordarlo ma…obbligatori scarponi da trekking!)
Adesioni venerdì 4 novembre in sede.

escursione a cala mariolu
Condividi

Potrebbero interessarti anche...