Escursione del 5 marzo a Su Chessarju

Con Domenico Ruju, Maria Giovanna Ladu, Paolo Puggioni e Sandro Monne


Appuntamento alle ore 8:15 in p.za Veneto e partenza alle 8:30.

Si percorrerà con le macchine la S.S 131, in direzione del bivio di Lula (Su Sologo) che imboccheremo per intercettare la vecchia strada Nuoro-Siniscola. All’altezza della vecchia cantoniera il località Santu Marcus prenderemo la strada che ci porterà il località Dua Core. Qui, in agro di Loculi, inizierà la nostra escursione.

Da Dua Core Domenico Ruju ci condurrà, in leggera e graduale salita, verso località Pedra Longa, imponente agglomerato granitico che domina la vallata, e alla meravigliosa foresta vetusta di lentisco (Su Chessarju), un bosco che ricopre un area di circa 6-7 ettari, unico nel suo genere, composto prevalentemente da piante di lentisco, bizzarre per le loro forme e imponenti per le straordinarie dimensioni. In questo contesto suggestivo faremo la pausa pranzo.

Successivamente, Domenico ci condurrà verso l’altrettanto affascinante area archeologica di Sa Ena Tunda e relativa tomba dei giganti.
Da qui rientreremo gradualmente verso le macchine.
NB Per difficoltà logistiche comunicateci dall’agriturismo, a fine escursione faremo la consueta tazzolata.

L’escursione non presenta particolari difficoltà né punti esposti, richiede comunque un buon allenamento e l’ovvia attrezzatura tecnica.
Lunghezza Percorso : 7-8 km circa
Tempo di percorrenza : 6-7 ore
Difficoltà stimata : EE

Per maggiori delucidazioni vi invitiamo alla presentazione che si terrà in sede venerdì 3 marzo alle 20:30.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...