Escursione del 24 marzo all’oasi di Assai – Sa Crabarissa

Con Maurizio Congiu e Francesco Cossu


Partenza da piazza Veneto alle ore 7.30 con ritrovo alle ore 7.15.

Percorreremo la strada 131 fino al bivio di Ghilarza dove svolteremo verso il lago Omodeo e, dopo aver attraversato i paesi di Boroneddu, Tadasuni, Sorradile e Nughedu Santa Vittoria, raggiungeremo l’ingresso dell’oasi naturalistica di Assai. Dopo una sterrata di circa 2 km lasceremo le auto presso la caserma dell’ente foreste di Neoneli.

L’escursione si svilupperà in parte lungo le strade sterrate in uso all’ente foreste, attraversando i territori di Neoneli, Austis e Nughedu Santa Vittoria. È un giro ad anello intorno ai recinti usati in passato per il ripopolamento del daino e del cervo sardo che ora vivono liberi all’interno del territorio che andremo a visitare.

Il percorso ci porterà all’inizio verso il territorio di Austis per ammirare il bellissimo monumento naturale di Sa Crabarissa, un imponente spuntone granitico alto circa 50 m che gli agenti atmosferici hanno modellato in una particolare scultura che assumerebbe le sembianze di una ragazza in abito tradizionale. Da lì un sentiero, prima tra massi granitici e poi attraverso un bel bosco, ci condurrà alla località Alamoiu in comune di Nughedu S.Vittoria. Durante il tragitto incontreremo aree attrezzate dove riposare e ristorarci e visiteremo punti panoramici dai quali osservare il paesaggio verso il lago Omodeo e la vallata del fiume Taloro.

Raggiunta la località Alamoiu, presso l’altra caserma forestale, potremmo visitare gratuitamente un piccolo museo naturalistico che espone reperti fossili e animali imbalsamati presenti in zona ed in altre parti della Sardegna. Dopo la visita, una breve ma decisa salita ci condurrà al punto più alto dell’escursione, il monte Santa Vittoria, dal quale dopo aver ammirato il panorama faremo ritorno alle auto.

Il percorso non presenta particolari difficoltà né punti esposti ma, essendo lungo circa 15 km, è adatto a chi abbia un minimo di allenamento.
Presentazione ed adesioni venerdì 22 in sede dalle ore 20.30.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...