Escursione del 1 novembre alle codule di Montes

Con Andrea Musina


07:15 Appuntamento a Nuoro in Piazza Veneto
07:30 Partenza
Percorriamo la 389 fino al bivio per Orgosolo; si prosegue fino alla caserma della forestale di Ilodei Malu –Funtana Bona e quindi si passa per Janna sa Pira e arrivo a Gutturu de Nioi.
8:30 circa Inizio escursione,


Si visita il rifugio di Honeai ristrutturato recentissimamente e quindi verso su pinnetti di su Vadu e S’Eni. Questo è un ovile utilizzato fino ad una decina di anni fa per il lavoro pastorale, ora in uso per attività turistiche.

Proseguiamo verso monte Su Biu e, in discesa sul lato occidentale, si arriva al monumento naturale di S’Elihe de Tureddu: questo è un leccio secolare incastonato dentro un grosso masso.

Si continua lungo la sterrata e si va a visitare il pinnetti di Sa Senepida, struttura ad uso turistico molto utilizzata dagli escursionisti.

Proseguiamo l’escursione inoltrandoci e seguendo il percorso nella codula di Tureddu fino ad intercettare la codula del Rio Flumineddu. Lo percorreremo in senso contrario al flusso dell’acqua e fino alla uscita della codula de S’Ospile e qui in leggera salita fino a Vadde de S’Ospile e quindi verso le auto.

Si prosegue fino alla base del Monte Novo San Giovanni dove tutti insieme decideremo se visitare il sito.

Con le auto si raggiuge e si sosta alla fonte di Funtana Bona sorgente del fiume Cedrino.

L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti: è un giro ad anello, è lunga circa 10 Km. Ad anello sarà anche il percorso delle auto.

NB: Nella codula di S’Ospile, su un dislivello, per il passaggio in sicurezza potrebbe essere necessario posizionare una corda.

Presentazione ed adesioni in sede venerdi 28 ottobre.
Per poter partecipare all’escursione è necessario essere in regola con il certificato medico ed essere in regola con la quota associativa

OBBLIGO scarponi da trekking, almeno 2 litri d’acqua e cibo.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...