Escursione Cuili Onamarra – Creste Lupiru 13/03/2016
Appuntamento Piazza Veneto ore 07:00, partenza ore 7:15 PUNTUALI…
Si procede in direzione Dorgali. Attraversata la galleria per Cala Gonone, dopo alcuni km si prende la deviazione a destra per Nuraghe Mannu. Si parcheggiano le auto nella zona dei cuili di Buchi Arta.
L’escursione ha inizio percorrendo in discesa la scala Su Molente, una volta raggiunta la Codula di Luna, si risale a destra per circa 100 mt fino a trovare l’imbocco di un sentiero che conduce alla Dispensa di Tavara, sentiero che lasceremo dopo un ora circa per addentrarci in una codula che ci condurrà direttamente ai Cuili Onamarra. Il percorso nella codula è fuori sentiero, abbastanza ripida nella prima parte.
Una volta arrivati ai Cuili di Onamarra decideremo, in base all’orario e all’appetito, se fare qui la sosta per pranzo o se proseguire per l’Arcu di Lupiru. Da questo punto in poi il percorso è prevalentemente in discesa. Si intercetta quasi subito il noto sentiero Cala Luna – Cala Sisine, e ci si dirige verso Arcu Lupiru. Una volta arrivati qua si sale verso delle creste di roccia, da cui si ammira uno splendido panorama, si prosegue lungo una discesa un po’ ripida e fuori sentiero, su terreno calcareo. La discesa non è lunga e alla fine si intercetta il sentiero Sogos che seguiremo fino a incontrare di nuovo il sentiero Cala Luna – Cala Sisine. Si va a sinistra per 10-15 mt e si trova una deviazione sulla destra che ci porta sull’altopiano di Su Masongiu.
Infine prendiamo una scala che ci consente di arrivare a Codula di Luna e, risalendo la codula, dopo circa 600-700 mt. troviamo sulla destra l’imbocco di Scala S’Arga che ci consente di tornare alle auto.
L’escursione è di circa 13 km: le difficoltà principali sono sulla prima parte perché, una volta arrivati nella codula di Luna da scala Su Molente, bisogna superare un dislivello di circa 600m per arrivare ai Cuili Onamarra. Da questo punto in poi si va prevalentemente in discesa, occorre solo prestare un po’ di attenzione quando si scende dalle creste di Lupiru per intercettare il sentiero Sogos (ma è un breve tratto) Infine l’ultima difficoltà, ma solo perché si arriva un po’ stanchi, sono i circa 1,5 km di salita della Scala S’Arga.
Andando tranquilli si ritiene che l’escursione possa essere effettuata in circa nove ore comprese le soste per rifocillarsi e per ammirare il panorama e fare le foto.
Ricordatevi di portare abbondante scorta idrica e pila frontale.
Venerdi in sede la presentazione nel frattempo guardate qui…
Franco L. & Carlo M.

