Escursione a Su Suercone – Donianigoro del 13/12/2015

L’escursione si terrà nel cuore del Supramonte montano, al confine dei tre territori di Oliena, Orgosolo e Dorgali.

Son tanti i percorsi che portano in questo meraviglioso mondo di mufloni, aquile reali, fate e gnomi e noi questa volta abbiamo scelto di arrivarci passando lungo la codula de sos Ozzastros in quel percorso più comunemente conosciuto come Sos Troccos de Corrojos, potendo così visitare punti di interesse come la grotta/ voragine di Tiscali, la grande dolina di Su Suercone (raggiungibile dal versante ovest che è anche la zona più alta), meraviglia naturale tra le più ampie e profonde d’Europa, e il magico pianoro di Donianicoro, luogo magico ed incantanto scelto anche dai nostri avi, come dimostrano gli antichi insediamenti nuragici di Nuragheddu e del villaggio sottostante, fino ad arrivare ai più recenti “pinnettos” di cui il più famoso,per bellezza e romanticismo, è quello di Tziu Raffaele, da poco restaurato dopo un rovinoso incendio.

Il percorso di andata è tutto in salita e si attraversa un pezzo con l’aiuto di un’iscala e fuste e con l’aiuto di mani ed annesse unghie per poterlo superare. Il ritorno, quasi per magia, è tutto in discesa. Le ore di percorrenza saranno tante quante ne servono e non meno di 3 ore per salire e forse altrettante per scendere e, visto che non siamo li per correre ma per gustarci l’ambiente, si partirà presto e si ritornerà quasi sicuramente con l’ausilio delle pile (anche perché domenica è la giornata più corta dell’anno), quindi non dimenticatele!!!

Per ricapitolare:

escursione EE,  ritrovo p.za Veneto h 6,30;  partenza da p.za Veneto h 6,45;  rientro non lo sappiamo ma appena arriviamo alle macchina tazzoliamo!!

Indispensabili scarpe da trekking in buono stato d’uso , pila (possibilmente fontale), vino per le guide e tanta voglia di camminare e divertirsi facendolo.

Org. : Gabriella Musu    Gfranco Si8

20151128_112208 IMG-20151206-WA0003

Condividi

Potrebbero interessarti anche...