Canyoning del 17 marzo a Su Codulone

Con Sebastiano Basolu, Paolo Pitzolu, Sandro Monne


Partenza da Nuoro in piazza Veneto alle ore 8 per incontrarsi con le persone che si recheranno direttamente a su Gologone alle 8:30.

Questo canyon si trova a due passi dal villaggio di Tiscali e dalla valle di Surtana, il passaggio che unisce la valle di Oddoene (Dorgali) con la valle del Lanaitho (Oliena). Si segue il sentiero che da Lanaitho porta a Doloverre e si prosegue in direzione Tiscali e dopo circa 2,5 km si svolta in maniera diretta verso sinistra arrivando a su cuile Eranu detto anche su Praicarzu. Si prosegue in cresta per circa 100 metri per poi scendere verso l’alveo di Su Codulone, superando dei campi solcati.

Il tempo di avvicinamento alle verticali è di circa 1 ora e 45 e sono tutte in rapida sequenza.
Il primo salto è di circa 5 metri, ne segue un secondo di 7 m e una rampa appoggiata, facilmente disarrampicabile, di circa 12 m.
Si percorre un breve tratto orizzontale della forra, per arrivare a un salto di 6 m il quale ci conduce a una stretta sequenza di verticali.
La prima verticale è di 6 m, facilmente disarrampicabile. In rapida successione si raggiunge la seconda verticale di 45 m che termina in un ampio terrazzo aereo. Ci si sposta brevemente all’interno di un boschetto e si individua un armo naturale (un albero) dal quale si crea un mancorrente per raggiungere la sosta esposta dalla quale si arma l’ultima verticale di circa 45 m. Da qui in breve tempo si raggiungono le auto e ci si sposta in una delle aree attrezzate di Lanaitho per la tazzolata finale.

Se sarà prevista pioggia o avrà piovuto, anche poche ore prima dell’inizio dell’escursione, sarà preferibile non farla in quanto i campi solcati sarebbero particolarmente scivolosi.

L’escursione è aperta a tutti coloro che hanno fatto il corso canyoning, con certificato medico valido e quota associativa in regola.
Presentazione venerdì sera in sede.

su codulone
Condividi

Potrebbero interessarti anche...