Abseiling del 17 dicembre a Sa Conca ‘e Ziu Paulu

Con Adriano Fulghesu, Antonella Caddeo, Valentina Congiu e Sandro Monne


Appuntamento ore 7:45 presso il chiosco di Tildo fronte pineta di Ugolio per chi parte da Nuoro;  chi parte da altre località contatti gli organizzatori per fissare l’appuntamento. Partenza alle ore 8.00. Si raccomanda la massima puntualità.

L’escursione di scrambling e abseiling si svolgerà nella regione del Barigadu, esattamente nel territorio di Nughedu S. Vittoria nell’oasi faunistica di Assai. La cima da conquistare (per poi ridiscenderla) si chiama Sa Conca de Ziu Paulu: con i suoi 755 metri di granito svetta in mezzo ai boschi di leccio che si estendono a perdita d’occhio.

L’avvicinamento inizia nel bellissimo sottobosco diventando poi un percorso tecnico di arrampicate e passaggi tra i massi di granito, costringendoci talvolta a togliere lo zaino dalle spalle, senza però creare grosse difficoltà; allo stesso tempo non è per niente banale e bisognerà prestare la massima attenzione per evitare di scivolare sul fondo umido. Tutto il percorso sarà comunque piuttosto piacevole. Arrivati in cima ci si apre un incredibile e splendido panorama che ci accompagnerà per tutte e quattro le semplici calate, con un’altezza massima di 35 mt.

Il percorso, se tutto procederà come deve, ci prenderà non più di quattro ore, perciò adatto al periodo di poche ore di luce pomeridiane. Alla fine dell’escursione, tempo permettendo, si farà sosta in un’area picnic attrezzata dove non abbiamo dubbi che un bicchiere di vino allieterà la nostra serata.

Lo sterrato che ci porterà all’inizio del percorso è in buone condizioni perciò adatto a tutte le auto (tranne Lamborghini e Ferrari); l’ultimo pezzo di sterrato è più adatto ai 4×4 che, se ci saranno, verranno caricati con gli zaini ed il materiale occorrente per le calate, mentre il resto dei partecipanti farà un breve trek che servirà a scaldare i muscoli per la successiva ascesa. Non ci sarà molto spazio per i parcheggi, perciò si prega di ridurre il numero delle auto.

L’escursione è aperta a tutti i soci in regola con il certificato medico e che abbiano fatto un corso di canyoning e/o tecniche alpinistiche.

Presentazione e adesioni venerdì sera in sede.

Ogni partecipante deve presentarsi con la propria attrezzatura completa e in ordine: chi dovesse avere bisogno di materiale ne faccia richiesta entro venerdì.

La sezione fornirà il materiale comune. È SOTTINTESO CHE OGNUNO DEVE AVER CURA DEL MATERIALE COMUNE E FARE IN MODO CHE TUTTO RIENTRI IN SEDE E SISTEMATO NEGLI ARMADI PREDISPOSTI.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...