ESCURSIONE MTB La Maddalena-Caprera a cura di Ennio Mulas data 22-23/04/2017.
PROGRAMMA DOMENICA 23: Appuntamento alle ore 8:30 del mattino presso Piazza Comando a La Maddalena, raggiungeremo quindi l’isola di Caprera: attraversato il ponte, si svolta subito a destra su percorsi sterrati, andando a percorrere Caprera in lungo e largo, prevedendo delle soste nelle spiagge più belle ma anche in caserme dismesse, nella casa di Garibaldi e nel Centro di Educazione Marino di Caprera.
Terminata la visita a Caprera, torniamo a La Maddalena: dopo aver visitato Isola dei Giardinelli e la Spiaggia Capocchia di Polpo, attraverseremo l’intero abitato di La Maddalena fronte mare fino ad arrivare a Cala Carlotto, per poi tornare indietro e sostare sulle rocce di Punta Tegge.
L’escursione presenta difficoltà bassa, con alternanza di percorsi su asfalto e su sterrato, principalmente pianeggianti. Incontreremo alcuni tratti col fondo pietroso, ma niente di particolarmente complicato.
Lunghezza percorso circa 35km: sembrano tanti, ma totalmente pianeggianti, quindi adatto anche a persone poco allenate alla bicicletta.
PARTENZA DA NUORO SABATO 22:
Per questioni logistiche, dormiremo a La Maddalena la notte di sabato 22 aprile: è indispensabile dare conferma di partecipazione entro Martedì 18 Aprile, così da poter prenotare in struttura ricettiva. PARTENZA da Piazza Veneto a Nuoro Sabato 22 Aprile alle ore 16:30.
Attrezzatura necessaria:
-
mountain bike manutenzionata ed efficiente
-
attrezzatura d’emergenza, in caso di forature o imprevisti
-
caschetto
-
pettorina colorata ben visibile per i tratti in asfalto
-
pranzo al sacco e zuccheri
-
Borracce d’acqua a sufficienza
-
catena per legare le bici in sicurezza.