Escursione del 4 febbraio a Sa Fraigada

Con Andrea Musina


Ore 7.45 appuntamento a Nuoro in p.za Veneto. Ore 8 partenza. Escursione nel bellissimo bosco di Sa Fraigada – Foresta di Fiorentini – Su Tassu.

Raggiungeremo Bultei per proseguire lungo la SP 36 Bultei – Nughedu San Nicolò, si prosegue in salita per 9,5 km prendendo poi a destra per la SP 161 in direzione di Pattada; dopo 5 km si devia a sinistra fino al posteggio delle auto. La strada è su asfalto e idonea per tutti i veicoli.

Si tratta di un bosco che negli anni passati è stato sottoposto ad importanti tagli dei carbonai e per altri usi e che oggi ha ripreso vita e vigore in modo eccellente. Gli alberi predominanti sono il leccio, ma si trovano anche le roverelle, i faggi, i castagni e nella zona di Su Tassu i pini larici di c/a 40 metri che sono gli alberi più alti della Sardegna.

Escursione quasi tutta su sterrata, altezza media 900 slm, dislivello 450 m c/a – non presenta difficoltà tecniche, lunga c/a 15 Km (REALI 😉) – Difficoltà EE – durata 5-6 ore

La giornata è proposta in collaborazione con la sezione di MTB, il cui referente è Andrea Chessa. I partecipanti con la bicicletta faranno un percorso diverso dagli escursionisti.

Per il post escursione insieme ai ciclisti, ci sposteremo al parco della caserma forestale di “Sa Minda” in agro di Anela.

Dotarsi di idoneo abbigliamento e di pila frontale

Presentazione ed adesioni in sede venerdì 2 febbraio. 

Condividi

Potrebbero interessarti anche...