Trekking a Capo Figari – Golfo Aranci 29 Novembre 2015

Il principe e il regno delle capre…Era il regno delle capre e del maestrale. Arido e incolto. Un paradiso di struggente bellezza. Un giorno, dal mare, arrivò un Principe. Lo vide, se ne innamorò, lo rubò alle capre e lo trasformò nel suo regno. Era il 1962 e nasceva la Costa Smeralda del Principe Karim Aga Khan IV.

Capo Figari è la porta d’ingresso di questo incantevole paesaggio. Penisola- prolungamento del territorio di Golfo Aranci, essa si presenta ricca di contraddizioni naturali e artìfici umani, tipici della Costa Smeralda: dalla vecchia mulattiera nascosta da sterpaglie abbandonate, alla nuova strada (progettata grazie al contributo di fondi europei!!) creata per “valorizzare” il territorio,oramai oasi naturale; dalla presenza dei mufloni allo stato brado alle villette residenziali vista mare; dalle pareti con cengia a strapiombo alle squallide antenne telefoniche; dallo storico e ormai decadente osservatorio marconiano al cimitero ottocentesco inglese. Insomma un insieme di monumenti naturali e non, che rendono questo posto bello e decadente contemporaneamente ma senza ombra di dubbio di notevole interesse,e dove purtroppo oggi si contano anche i danni di uno struggente incendio avvenuto qualche anno fa.

La passeggiata si svolgerà con un giro ad anello, per i più intrepidi con l’attraversamento di un balcone molto esposto(!!) sul mare,gli altri faranno un traverso con l’ausilio di un cavo d’acciaio dopo una breve arrampicata che ci eviterà il passaggio esposto. Arriveremo a cingere il mare nel versante nord attraverso un antico passaggio di carbonai e affronteremo successivamente un ulteriore arrampicata con l’ausilio di alcune iscalas e fustes. La meta sarà P.ta Radio, luogo storico per l’avvenimento della prima trasmissione radio effettuata da G. Marconi; questa cima è panoramica a 360° su tutta la Costa Smeralda   fino a Tavolara. Infine poi si raggiungerà la bellissima C. Moresca e si farà poi il giro da C. Greca per visitare il cimitero dell’equipaggio di una vecchia imbarcazione inglese naufragata nelle acque adiacenti intorno al 1800 e di un vecchio fortino/rifugio militare della II guerra.

Si rientrerà alle macchine o impostandole a C. Greca (almeno alcune) o attraverso un sentiero nella zona lesa dall’incendio, con la speranza di incontrare qualche muflone e di trovare, una volta arrivati, qualcosa di buono da bere e da mangiare…

La partenza sarà alle 7,00, da p.za Veneto (quindi incontro alle 6,45) per essere alle 9,00 già in marcia.

NB:Si consiglia per chi volesse affrontare i passaggi esposti con maggiore sicurezza, l’uso di imbraco o cordino di sicurezza da utilizzare come longe.

P.S. : per chi non volesse rinunciare ad una giornata di passeggiata ma non vuole affrontare il trekking per le sue difficoltà tecniche, probabilmente Matteo Mutzette sarà a disposizione per fare un giro alternativo su percorsi più brevi e più semplici, magari muniti di macchina fotografica.

PPS: non è escluso, a fine escursione, che si riesca a trovare un buon panino con polpo presso un locale di Golfo Aranci, per questo avrei bisogno del numero di partecipanti sicuri entro sabato.

Buon divertimento a tutti

Gli organizzatori

G.Franco Si8

DSC_0552DSC_0572

Condividi

Potrebbero interessarti anche...