Escursione Monte Albo di Siniscola e Lodè del 11/11/2018 a cura di Pietro Santu & Gian Battista Pau

Appuntamento all’uscita della rampa per Siniscola Sud all’incrocio fra SP 45 e SP 12 alle h. 7:30

Dal luogo dell’appuntamento si percorre la SP 45 in direzione Nuoro fino all’incrocio della sterrata per Locòli.
Si lasciano le macchine in località Cuile Ramasinu a circa 70 m s. l. m., per intercettare la traccia di un sentiero ormai in disuso che consente di raggiungere la sella di Osore a 365 m s. l. m.; da qui inizia la lunga e ripida salita, seguendo il solito sentiero,  le cui tracce sono ormai solo in parte evidenti, attraverso cui si potrà arrivare a scollinare in località Sos Aspros a una quota di quasi 900 m s. l. m.; si continuerà a salire a vista, in maniera più graduale rispetto alla ascesa iniziale, sui rocciai che dominano le vallate di Locòli e di Siniscola, per arrivare al campo carsico di Sa ‘Ena ‘e Mariane Jana (970 m s. l. m.), da dove poi si raggiungerà il punto più alto della nostra escursione: P.ta Su Muthrucone (1050 m s. l.m.), ove si farà una pausa per recuperare energie e ammirare la spettacolare visuale a 360°. Da qui, scendendondo a vista fra i rocciai calcarei all’incirca in direzione SSW, si guadagnerà un altro sentiero che porta a Janna ‘e Petru Arche (910 m s. l. m.), ove, se si sarà in linea con i tempi stimati, si farà la pausa pranzo su comodi tavoli. Recuperati gli zaini si riparte seguendo un sentiero abbastanza ben segnato con segnaletica standard e che passa per lunghi tratti sulla stretta linea di cresta fino a raggiungere le cime di Corru ‘e Sa Mandra (983 m s. l. m.), da dove inizierà la lunga discesa che consente di tornare alle macchine, passando per Janna Su ‘Erulaju (913 m s. l. m.), Conca Niedda (650 m s. l. m. -erroneamente segnata in carta come Sas Latatheddas-), Ovotha (300 m s. l. m.), Sas Latatheddas, Locòli (100 m s. l. m.) ove, sempre che si sia in linea con i tempi stimati, si potrà visitare l’ingresso dell’omonima grotta, attualmente allagata a causa delle abbondanti precipitazioni; da Locòli si raggiungeranno le macchine seguendo una comoda sterrata quasi completamente in piano.

Dati sul percorso:
grado di difficoltà: EE
dislivello massimo: circa 980 m
Lunghezza: circa 15 km
Durata: 9 ore

Raccomandazioni:
Si consiglia di indossare abbigliamento a cipolla, probabilmente in salita si soffrirà il caldo, quindi ci si dovrà scoprire abbastanza; in quota non è detto che possa esserci caldo, oppure freddo, per cui portare almeno un pile; è fatto obbligo di avere k-way o impermeabile e pila frontale nello zaino; obbligatorie scarpe da trekking con caviglia alta; portare una scorta d’acqua di almeno 1,5 litri; la salita iniziale è particolarmente impegnativa, per cui è necessario avere un minimo di allenamento; in caso di condizioni meteo avverse le guide si riservano la facoltà di annullare, ovvero dirottare ad altro luogo, l’escursione. A fine escursione non verrà fatta la classica “tazolata”, si deciderà se andare al bar a berci una bella birra fresca o se andare in pizzeria. Uleriori informazioni verranno date venerdì 9 in sede.