Giro delle scale 08 Maggio 2016

Giro delle scale, L. Piras – Gf. Puggioni

Lasciate le macchine in località Buchi Artha affronteremo in discesa la prima e più famosa scala, S’Iscala ‘e S’Arga, che ci permetterà di raggiungere la Codula di Luna e l’omonima cala. Arrivati in spiaggia intercetteremo sulla destra S’Iscala ‘e Nosculi, particolarmente impegnativa e con alcuni passi di arrampicata, ci consentirà di arrivare in cima all’altopiano di Nosculi e di godere di una spettacolare panoramica aerea su Cala Luna e la retrostante codula. Dopo le doverose foto di rito, ci dirigeremo dalla parte opposta dell’altopiano e percorrendo un sentiero panoramico con il mare sempre in vista, raggiungeremo l’attacco de S’Iscala ‘e Disterru, da qui potremo ammirare tutto il selvaggio tratto di costa che si chiude con il capo di Monte Santo, e una volta superata sostare nell’esclusiva Caletta Lopiro. Particolarmente esposta e con passaggi tecnici S’iscala ‘e Disterru è sconsigliata a chi ha problemi con il vuoto. Arrivati alla splendida caletta ci fermeremo per il pranzo. Ricaricate le pile ci dirigeremo verso la codula interna, dove con alcuni “ divertenti”passi di arrampicata intercetteremo il sentiero Sogos ( andala bascia) e da qui ripiegheremo verso Cala Luna per una lunga e meritata sosta. Lasciata la spiaggia prenderemo l’ultima scala della giornata, S’iscala e’ S’iscra che ci consentirà sempre con un occhio al panorama, di scollinare e arrivare alla sterrata che ci riporterà verso Buchi Arta.

Tempo di percorrenza :8 ore circa Lunghezza 10 Km ca. L’escursione presenta delle difficoltà particolari, per la sicurezza di tutti utilizzeremo corde e imbraghi sia a S’iscala e Nosculi che in S’Iscala ‘e Disterru e dove ve ne fosse bisogno.

Al fine di garantire la buon riuscita della stessa, il numero e la partecipazione degli iscritti è a discrezione delle guide. Appuntamento in Piazza Veneto 7 e 15, partenza 7 e 30.

Presentazione escursione :Venerdì 6 maggio ore 20 e 30 in sede.

 

IMG-20160425-WA0050IMG-20160425-WA0059

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

be funky Girodellescale

Condividi

Potrebbero interessarti anche...