Trekking: S’Arcada ‘e S’Ozzastru, Su Monticheddu Longu de Ghiroe Istrintu e Cala Luna – 10 Giugno 2018 a cura di Adriano F. , Carlo M. , Pasquale T.

 Prima di descrivere l’escursione proposta, vorrei fare alcune osservazioni .

Da molto tempo desideravo raggiungere S’Arcada ‘e S’Ozzastru che vedevo spesso, ma da molto lontano, nelle numerose escursioni fatte nella zona della codula Elune.

Alla fine ho scoperto che esistono diverse possibilità: quella che presenterò ora, realizzata insieme ad Adriano e Pasquale, è il modo più facile, veloce e meno faticoso per raggiungere e vedere l’Arcada da diverse posizioni.

Esistono però altri tre percorsi per raggiungere lo stesso obiettivo: nessuno di questi è semplice, uno, che ho fatto da poco, mi è stato fatto conoscere da un amico pastore della zona e presenta dei passaggi esposti da affrontare con cautela. Un altro invece, con un percorso ad anello molto panoramico, verrà probabilmente proposto nel prossimo autunno al gruppo GEA (sempre da noi tre!). C’è anche un quarto percorso che parte da una scala prima del cuile di ziu Eneittu…questo mi manca ancora!

Venendo all’escursione in oggetto, siamo riusciti a trovare una antica mulattiera ormai completamente distrutta, che partendo dalla codula Elune permette di arrivare velocemente all’Arcada.

Seguiremo la mulattiera solo in parte (anche perché ormai non esiste più), ma la sua esistenza ci ha permesso di aprire abbastanza agevolmente un percorso nella folta vegetazione, tragitto che è stato completato  in due occasioni grazie all’aiuto di volenterosi amici!

P1020022_resizeDESCRIZIONE ESCURSIONE

Appuntamento in piazza Veneto alle 7: 15 e partenza alle 7:30. Si raccomanda la puntualità.

Ci si dirige verso Dorgali percorrendo la statale 131; una volta superato Dorgali si prende la galleria per Cala Gonone e dopo circa 3 km si devia a destra per Nuraghe Mannu: dopo circa 8 km di strada cementata e sterrata si arriva finalmente nella località chiamata Buchi Arta.

Parcheggiate le auto in uno spiazzo comodo per la tazzolata finale (c’è un bel tavolo in pietra), iniziamo l’escursione. Si scende da scala Su Molente, si arriva in codula Elune e si risale la codula stessa direzione Ovest. In circa 40 minuti arriviamo all’attacco della mulattiera quasi distrutta. In questo punto siamo circa a 65 mt di quota sul livello del mare, e la base dell’Arcada è a circa 270-280 mt di quota: pertanto il dislivello che dobbiamo superare non è eccessivo. Nell’ultima parte del percorso per arrivare all’Arcada (dalla parte EST) la pendenza si fa sentire ma per fortuna il tragitto è breve. Arriviamo a un punto particolare caratterizzato da un grosso leccio attaccato alla parete di roccia, che ci permetterà di arrivare proprio sotto S’Arcada ‘e S’Ozzastru: a quanto pare questo è un percorso che è conosciuto a pochissimi ….infatti neanche il pastore della zona lo conosceva! Noi ci siamo impegnati perché volevamo andare quanto più vicino all’Arcada e abbiamo avuto la fortuna di trovarlo. Dopo le foto di rito si riprende il percorso, si aggira l’Arcada e la si può vedere ora dal lato OVEST. Ci sarebbe anche la possibilità di camminare sopra l’Arcada stessa, ma è molto pericoloso perché in quella parte il calcare è molto instabile e si può staccare a pezzi: ovviamente è una cosa che nessuno si azzarderà a fare.

A seconda dell’orario potremo fare la pausa pranzo nei pressi dell’Arcada, oppure, se è presto, converrà scendere verso la codula dove arriveremo in circa 50 minuti e mangiare là.

Per giungere in codula il percorso è molto ripido e presenta anche una piccola disarrampicata abbastanza facile. Nella parte finale della discesa passeremo vicino a Su Monticheddu Longu de Ghiroe Istrintu, un alto pinnacolo di roccia molto caratteristico. Da adesso in poi l’escursione non presenta più difficoltà, in quanto si tratterà di camminare lungo la codula fino a Cala Luna dove, avendo nel frattempo sicuramente digerito, ci potremo fare un meritato bagno e sostare in spiaggia o sedersi al bar di Cala Luna (tenete presente che non è molto economico!). Finalmente una volta riposati dalle fatiche, torneremo a Buchi Arta da s’iscala ‘e S’Iscra, il cui attacco è vicinissimo al bar di Cala Luna ed è una scala molto panoramica e che presenta pendenza elevata soltanto per il primo quarto d’ora: dopo è molto comoda e probabilmente abbastanza in ombra nell’orario in cui l’affronteremo.

Arrivati alle auto tazzoleremo!

L’escursione è di circa 14 km, adatta a persone allenate, non presenta comunque difficoltà di rilievo: l’unica parte un po’ esposta è alla fine del breve tratto in pendenza di scala ‘e S’Iscra.P1020034_resize

Ulteriori spiegazioni Venerdì 8 alle 20:30 in sede

LIVELLO DIFFICOLTA’: EE
KM: 14 circa
SALITA ACCUMULATA :  730 mt

DISCESA ACCUMULATA: 740 mt
TEMPO: 9h circa (comprensivo di tutte le pause….in particolare sosta prolungata in spiaggia a Cala Luna!)

TIPOLOGIA PERCORSO: quasi ad anello se si esclude un tratto di 40 minuti in codula che si percorre sia all’andata che al ritorno (uscita da Su Molente e fino all’attacco della mulattiera).
ATTREZZATURA NECESSARIA/CONSIGLIATA

– scarpe da trekking obbligatorie!! Senza questo tipo di scarpe non si potrà partecipare!!

– abbigliamento adatto alla stagione;  asciugamano e costume da bagno;  pila frontale; pranzo al sacco…ed infine abbondante scorta idrica.

 

P1020025_resize P1020029_resizeCartina_ESC_100618_Sat

Condividi

Potrebbero interessarti anche...