Trekking 14-04-2019: Monte Arci
Trekking sul Monte Arci
Partenza da Piazza Veneto alle ore 7.30
Percorreremo la S.S. 131 in direzione Cagliari fino al bivio di Uras e dopo aver attraversato il centro abitato di Morgongiori ci dirigeremo verso la ‘’Comunità alle Sorgenti’ ai piedi del Monte Arci, dove gli automobilisti lasceranno i passeggeri per poi proseguire fino al parco, dove parcheggeremo le auto. (Ci sarà da fare una brevissima navetta).
Si tratta di una passeggiata senza alcuna difficoltà su sterrate e qualche sentiero per una lunghezza totale di 13 km.

Dopo un breve tratto in salita che ci permetterà di ammirare numerosi tafoni sulle rocce basaltiche, ci dirigeremo sulla destra del monte, versante est; una discesa fra alcune fasce parafuoco ci porterà a ridosso della cascata sul Rio Salonis, che ultimamente si trova in secca salvo piogge dell’ultima ora; si
riprende la salita sul dorsale est della montagna fino alla vedetta della Forestale, balcone con vista sul tavolato della Giara e la Marmilla.
Proseguendo attraverseremo una pineta che ci porterà sul versante ovest del monte dove due torrioni basaltici Trebina Longa e Trebina Lada faranno da cornice al golfo di Oristano; proseguiremo verso il parco dove si terrà la consueta frugale ‘’merenda’’.
Nessuna difficoltà per le auto.
Antonio Loche
Maurizio Selloni
