Sedda ar Baccas-Punta Cuccuttos a cura di Valentino Nieddu

Venerdì in sede presentazione ore 20,30.

Partiremo alle ore 7:30 da Piazza Veneto e ci dirigeremo verso la Strada Statale 125 (Orientale Sarda) tratto Dorgali – Baunei. Al km 177.5 della SS125 svolteremo a destra in direzione “Campu Oddeu” (Urzulei) per poi proseguire fino a “Seddas Arbaccas”(782 mt.),da dove partirà la nostra escursione.

Parcheggiate le macchine risaliremo per qualche decina di metri fino ad arrivare ad un sentiero sulla sinistra che ci permetterà di attraversare la bellissima codula Orbisi, per trovare, poco più in alto il cuile omonimo (mt. 812).

Panoramica

Cammineremo per circa un’ora verso nord, su un percorso semplice e ben tracciato, inizialmente composto da sottobosco, che poi si aprirà a bellissimi punti panoramici verso la codula del “Flumineddu”, il “Nuraghe Mereu” e a tutto il supramonte di Orgosolo.

Dopo una piccola codula che ci impegnerà in una graduale salita (30 minuti circa), arriveremo alla cresta di “Costa e Monte” (960 mt.), da dove vedremo il versante panoramico di Dorgali, l’orientale sarda e costa silana.

Proseguiremo sulla cresta su sentiero panoramico fino a “punta Cucuttos” (888 mt.); da qui potremo ammirare le altissime pareti della gola di “Su Gorroppu”e il versante opposto (Costa Mammaluccas).

Cuile Orbisi

Proseguiremo in assenza di sentiero camminando su roccia e costeggiando le pareti ovest fino all’ingresso di una piccola codula in localita “Dorgheddie” da dove inizieranno 400 mt. di dislivello da fare tutti in discesa: inizialmente scenderemo per 50 mt. su una codula fino alla terrazza di “ Dorgheddie” che si affaccia sopra “Sa Giuntura”. Lasciando a sinistra l’ingresso della cengia di Dorgheddie, troveremo l’ingresso di un lungo e ripidissimo ghiaione (ghiaione di Dorgheddie), da dove, a mano a mano che si scende, si apriranno spettacolari prospettive sulle grandi pareti di Su Gorroppu. Percorso il ghiaione, troveremo sulla sinistra una salita di 20 mt. circa che ci porterà, tramite un piccolo passaggio tra le roccie, ad una ripida discesa da fare in pietraia (pietraia di Dorgheddie). Oltrepassata quest’ultima, completeremo la discesa davanti al “laghetto sifone” che delimita l’accesso della gola di Gorroppu dalla parte di Urzulei.

Proseguiremo dentro la codula del Flumineddu per poche centinaia di metri per poi addentrarci verso la codula Orbisi da cui intercetteremo un’ultima ripida codula che ci porterà, se saremo stati bravi, in 20/30 minuti fino al sentiero per Pischina Urtaddala dove tazzoleremo felici e contenti.

E’ un’ escursione molto panoramica ma che non presenta particolare punti esposti. Ha durata di circa 6/7 ore per una lunghezza di 9 km.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...