G.T.G. Grande Traversata del Gennargentu – 01/02/03 Novembre

  • Referente: Massimo Chironi
  • Difficoltà: EE
  • Lunghezza totale: 40Km

Tre giorni di trekking sul più alto e conosciuto massiccio montuoso della Sardegna, un percorso lungo complessivamente 40 km in autonomia. Necessari buona preparazione fisica e ottimo spirito di adattamento.

1° giorno da SANTA MARIA (Aritzo) a TONI’ GIRGINI

La prima tappa del GTG parte dalla chiesetta campestre di S. Maria della Neve, ad una quota di 1010 metri s.l.m. La lunghezza della tappa è di circa 12 chilometri, con un dislivello +860 m / -745 m. Difficoltà EE. Il punto di arrivo è la località Girgini. Per percorrere questa tappa si impiegano solitamente circa 6 ore. Il pernottamento lo faremo nel rifugio di Su Pranu o poco più a valle.

2° giorno da TONI GIRGINI A GENNA DUIO

La seconda tappa è più lunga e impegnativa della prima. Riparte da punta Girgini (1100 m s.l.m.) e conduce in località Genna Duio. Il dislivello positivo di questa tappa sarà di 1153 m e di 901 m quello negativo, con uno sviluppo di oltre 18 km per un totale di circa 9 ore di cammino.
Difficoltà EE, si prevede una tappa intermedia a punta Perdas Crapias meglio conosciuta come punta La Marmora 1834. Pernotteremo presso il rifugio di Cuile Funtana Fritta.

3° giorno da GENNA DUIO a ARCU DI CORRE BOI

È la tappa più leggera della “Tre Giorni”, 9 km con leggero dislivello +450 m e -557 m. Difficoltà E.

Informazioni Aggiuntive

Si richiede disponibilità dei soci partecipanti per i giorni sabato 26/10 e/o domenica 27/10 per impostazione dei viveri e, per i soci non partecipanti, amici e parenti, per i giorni venerdì 1/11 e domenica 3/11 (inizio e fine trekking), per prestare l’opera caritatevole di servizio Taxi.
Valuteremo insieme la possibilità di noleggiare un servizio navetta, in base al numero delle adesioni.

  • Presentazione martedì 22 ottobre ore 20:30
  • Adesioni entro la giornata di venerdì 25 ottobre


allegati: schede tecniche estratte dalla Guida G.T.G. di Corrado Conca

Condividi

Potrebbero interessarti anche...