Evento Silvano – Escursione al Monte Ortobene del 27 Ottobre
In occasione del decennale della scomparsa di Silvano Contu, storico presidente nonché uno dei soci fondatori del GEA, ci saranno due giornate a lui dedicate: venerdì 25 e domenica 27 ottobre.
Venerdì 25, h. 20:00
ci incontreremo in sede con famigliari e amici, dove avremo modo di ricordarlo con racconti, interventi e foto di momenti passati insieme. Dopo presenteremo l’escursione del sentiero a lui dedicato.
Domenica 27
- 8:15 – Appuntamento al piazzale del cimitero per un saluto a Silvano.
- 8:30 – Parcheggio della solitudine e inizio escursione.
Ci incamminiamo verso Borbore. Dopo un primo tratto di bosco in ripida salita, intercettiamo il sentiero 101 e lo percorriamo fino a Sae sos Frores quindi a Sos Nodos de Lallanu dove potremmo ammirare Sa Preda, bellissimo monumento naturale. Proseguiamo verso NW in direzione di Punta Fumosa per poi raggiungere, percorrendo una rapida e insidiosa discesa , i ruderi delle chiese di Santu Jacu e Sa Itria . Da qui per il rientro ,si percorrerà a ritroso lo stesso percorso fino ad intercettare il sentiero che ci porterà a Sas Birghines , le Domus De janas di Borbore per poi chiudere l’escursione alla Solitudine.
Il percorso è lungo 11.500 Km e la sua durata dipendente molto dal numero dei partecipanti, è stimata in 4/5 ore .
A fine escursione andremo in sede per concludere la giornata con un piatto di pasta.
L’escursione del 27 ottobre è coperta da assicurazione UISP, in modo da poter consentire a vecchi soci e amici della famiglia, che sono stati invitati, di poter partecipare.