ESCURSIONE DOMENICA 30 APRILE 2017 A CURA DI FRANCO L. E CARLO M. — DA BILINGHINGIOS A SU GURRUTTONE
Incontro ore 07:45 in Piazza Veneto, partenza ore 08:00 puntuali.
Si tratta di un percorso a “ bastone” quindi con impostazione delle auto.
Si percorrono la SS129, la SP 22 e infine la SP 46 fino al bivio per Su Gologone, direzione Valle di Lanaittu.
Dopo un km circa dall’ingresso nella valle si lasciano le macchine che ritroveremo a fine escursione. Si procede con il resto delle auto fino alla fine della Valle.
Iniziamo il cammino lungo Bacu Doloverre – Surtana, dopo circa 700m deviamo per prendere il sentiero che ci porterà alla Grotta di Bilinghingios. Vista la Grotta, proseguiamo lungo un percorso in salita per circa 2 ore e 2 arrampicate facili e non esposte, questa salita ci condurrà a Campu de sos Gutturzos dove intercetteremo il sentiero “487” che ci farà attraversare Fruncu Mannu, Sedda Artanule, Costas D’Ossu, Campu de Orude, fino al Cuile Su Mudregharvu. Questa parte del percorso si sviluppa tutto in cresta, con dei panorami verso la Valle di Lanaittu, la Valle di Oddoene, Badde Pentumas e il Corrasi.
Dopo la pausa al Cuile ci aspetta un breve tratto in salita per costeggiare il Monte Omene dal lato della Valle di Lanaittu per poi proseguire con la discesa fino a “Su Gurruttone” dove ritroveremo le auto….
Il percorso è lungo poco piu di 10Km, Il tempo di percorrenza è di circa 9 ore comprese le soste.
A parte le due piccole arrampicate, non impegnative, non presenta punti esposti. Tuttavia è consigliato a soci allenati e con certificato medico recente,,,,,,,😊
Ricordarsi di portare abbondante scorta idrica, il caldo inizia a farsi sentire.
Presentazione venerdì 28 in sede dalle ore 20:30.
Per Info: Franco 3357285837 o Carlo 3473012157